in

Volkswagen Arteon R: al Nurburgring la maxi berlina…

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova Volkswagen Arteon R gira al Nurburgring!

Sembra strano che una berlina dalle dimensioni generose, oltre 4,8 metri di lunghezza per 1,87 di larghezza, possa cimentarsi in una pista così tecnica e difficile quale quella dell’Inferno Verde, eppure la Volkswagen Arteon R

Volkswagen Arteon R

Anche se debitamente camuffata, si tratta pur sempre di un prototipo, la nuova quattro porte sportiva tedesca entrerà nei listini ufficiali Volkswagen a partire da fine anno, anche se vista la situazione pandemica in corso, non è escluso un probabile slittamento al prossimo anno.

La Arteon sarà oggetto di un lifting moderato, un aggiornamento a metà ciclo vita che includerà anche l’ingresso di una versione R particolarmente potente.

Passaruota maggiorati, un paraurti anteriore decisamente più sportivo e marcato e nella zona retro, un massiccio estrattore aria che separa due coppie di terminali di scarico, di dimensioni generose.

Vistoso anche il sottile spoiler che percorre il cofano bagagli, così come evidenti sono i cerchi maggiorati, upgrade necessario per ospitare un impianto frenante totalmente rivisto.

Nuove anche le calotte specchi retrovisori, così come totalmente inedito sarà il motore.

Rumors di rete lanciano due probabili ipotesi, la prima che si possa trattare di V6 bi-turbo da 3 litri, che sprigionerà una potenza massima prossima ai 400 cavalli, altri invece, danno per certa la presenza di un quattro cilindri turbo, da 2 litri, da 330 cavalli, quest’ultima è la stessa unità che andrà ad equipaggiare la futura Volkswagen Golf R Mk8 2021.

A prescindere dal propulsore montato, certa è la presenza della trasmissione automatica DSG a doppia frizione ed otto rapporti, così come il sistema di trazione integrale 4Motion.

Alla Volkswagen Arteon R seguirà anche una versione Shooting Brake che arriverà nella prima metà del prossimo anno.

Si amplia così l’offerta della gamma R del marchio automobilistico tedesco, modelli che saranno accomunati non solo dal motore ma anche dalle prestazioni, tutte estremamente elevate!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Audi RS5 Coupé 2020

Nuova Audi RS5 Coupé: l’era del biturbo!

Bugatti Chiron

In Bugatti tra smart working e test si continua a…