X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

BAC Mono 2021 : peso light per una turbo esclusiva!

Tempo di lettura: 2 minuti

BAC Mono S è prodotta dalla Briggs Automotive Company  (nota come BAC) con sede a Holmes Chapel.

La leggerissima BAC Mono S 2021 è una evoluzione del modello precedente conosciuto come “R”  ed è stata presentata on line dopo il rinvio del Salone di Ginevra 2020 mentre in fabbrica venivano prodotti gli ultimi tre esemplari della serie precedente e proposti ai clienti come allestimenti one-off.

La BAC è una Casa automobilistica abbastanza giovane e fino ad oggi il suo unico modello è stata la Mono: progettata per essere un’auto da pista è stata poi adeguata in ogni suo componente per ottenere anche l’omologazione stradale.

 Questa terza serie, può sembrare simile alle precedenti, ma in effetti non è così perché ha subito e degli interventi estetici e meccanici.

Sul fronte estetico la vettura è stata completamente ridisegnata e la nuova linea è più larga di 25 mm della serie precedente ed è più bassa di 20 mm. Il frontale è più affusolato e ciò migliora la aerodinamicità anche perché la carrozzeria è stata realizzata con pannelli in carbonio e grafene.

A guardarla di fronte, ricorda altre vetture con  quella “bocca” grande, gli specchietti retrovisori sporgenti ed i fari rotondi.

Sul fronte meccanico è stata realizzata una migliore distribuzione dei pesi grazie anche al nuovo disegno del serbatoio mentre gli ammortizzatori Ohlins sono stati rivisitati e  tutto l’impianto frenante è stato aggiornato.

I cerchi in lega montano, di serie, pneumatici Pirelli Trofeo R.

La Mono S monta un propulsore di origine Ford: un quatto cilindri di 2.3 litri turbo, capace di erogare una potenza di 332 cv con una coppia di 400 Nm.

La velocità massima che la vettura può raggiungere è di 272 km/h mentre può accelerare da 0 a 96 Km/h in 2,7 secondi

Il prezzo  di questo modello nel Regno Unito, mercato sul quale la vendita inizierà dal 2021, di base è di 165.950 sterline che al cambio odierno sono all’incirca pari a 191.000 euro.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...