X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Aspark Owl la supercar full electric dal cuore italiano!

Tempo di lettura: 2 minuti

Aspark Owl è una full electric con origini italiane!

Aspark Owl è una supercar elettrica realizzata in collaborazione dalla Manifattura Automobili Torino, per la parte produttiva, e per la parte ingegneristica, dai centri engineering Aspark.

 La vettura arriverà sul mercato quest’anno dopo la presentazione, avvenuta due anni al Salone di Francoforte, grazie al connubio fra la tecnologia giapponese e la bontà artigianale  tipica del made in Italy.

La vettura è bassissima, è attaccata al terreno al punto da sembrare voglia scaricare la potenza del suo propulsore al suolo. Il cofano sembra quasi incassato fra i passaruota e questo vuole essere un chiaro omaggio alle vetture sportive del passato.

Il tetto degrada dolcemente verso il posteriore dell’auto culminando in un enorme alettone da corsa con le porte con l’apertura ad ala di gabbiano, soluzione che in auto con certe caratteristiche è ormai una necessità, come sono una necessità le appendici varie per assicurare aerodinamicità ad alte velocità.

E, per finire, i gruppi ottici rastremati ed i cerchi in magnesio.

La vettura ha un peso di soli 1460 kg. grazie alla realizzazione della  scocca in fibra di carbonio così come altri elementi della vettura.

Cosa dire poi dell’abitacolo, dove è chiara la maestria artigianale italiana: pelle ed Alcantara con gli elementi lavorati  e cuciti a mano e poi il tocco finale dove ogni acquirente potrà scegliere il profumo del proprio abitacolo.

Nell’abitacolo troviamo due schermi per il controllo dell’infotainment, i display per proiettare le immagini delle telecamere che hanno preso il posto degli specchietti retrovisori .

L’impianto frenante ha i freni con dischi carboceramici e pinze a 10 pistoncini.

La Aspark Owl ha quattro motori elettrici capaci di sviluppare una potenza di 2012 cv ed una coppia di 2000 Nm ed assicurano una velocità massima di 280 km/h con una capacità di accelerazione da 0 a 100 km/hm in poco meno di due secondi.

I quattro motori sono abbinati ad un pacco batterie da 64 kWh con una autonomia di 450 km ed un tempo di ricarica di 80 minuti.

La vettura sarà prodotta solo in 50 esemplari ad un prezzo di 2,9 milioni di euro con una particolarità: alla firma del contratto di acquisto sarà necessario anticipare un deposito di 50 mila euro.

Le prime consegne avverranno nei prossimi mesi.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...