in

Laffite G-Tec X-Road : l’off-road da 720 cv!

Tempo di lettura: 2 minuti

Laffite G-Tec X-Road è un suv coupè che è stato realizzato dalla società G-Tec.

Nasce grazie ad un’idea di Bruno Laffite , nipote del pilota di F1 Jacques , Campione che vinse sei Gran Premi tra il 1979 ed il 1981 guidando la vettura francese Ligier.

Laffite G-Tech X-Road

La Laffite Supercars ha sede negli Stati Uniti ed è lì che questo Suv è stato omologato e quindi può anche circolare su strada.

La vettura è stata costruita  seguendo le linee progettuali e di costruzione di auto impiegate per i rally e le competizioni off-road.

Questo mostro di potenza ha una lunghezza di 4,29, è larga ben 2,14 mt ed alta 1,52 m. .

Dalle misure si evince che è un’auto molto compatta, ma soprattutto leggera: pesa infatti solo 1300 kg grazie anche al telaio realizzato con un acciaio speciale al cromo-molibdeno che ha la caratteristica di essere leggero ma molto resistente.

Il propulsore, montato sulla vettura in posizione centrale, di origine General Motors è un V8 LS3 di 6.2 litri in grado di sprigionare l’elevata potenza di 720 cavalli ed arrivare ad una velocità massima  di 230 km/h,  che è limitata dalle gomme a spalla alta e tassellate.

Il cambio è un sequenziale a  cinque oppure sei marce con trazione solo sulle ruote posteriori con le sospensioni che hanno una escursione di 43 cm .

Della vettura è disponibile anche una variante dotata di propulsore elettrico che può sviluppare una potenza di 426 cv ed una velocità massima di 220 km/h.

Il motore elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio con una capacità di 60 kwh  con una autonomia di 320 km .

La vettura ha una carrozzeria  con due  porte molto originali dove si può notare la caratteristica “pinna” alla sommità delle portiere, le ruote molto grandi e l’impostazione off-road.

 Il prezzo di questo gioiello?  “Solo” 430.000 euro.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Volkswagen Golf GTI MK2

Volkswagen Golf GTI MK2 : un prototipo da 500 cv!

Hertge F1

Hartge F1 : una Mercedes E300 W124 da oltre 300 cv!