in ,

Mercedes-Benz SL65 AMG Black Series

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-Benz SL65 AMG Black Series è una sportiva brutale!

Commercializzata nel 2009, la Mercedes-Benz SL65 AMG Black Series è una sportiva senza compromessi!

Mercedes-Benz SL65 AMG Black Series

Ha un motore V12, un sei litri, bi-turbo capace di prestazioni incredibile, una sportiva come poche, prodotta in sole 350 unità, 175 delle quali destinate al mercato americane.

Nel 2009 costava poco più di 300 mila dollari, oggi un esemplare in ottime condizioni ne vale molti di più.

Esteticamente ha grinta da vendere, sempre uscita da un videogioco o meglio, sembra che durante una gara del DTM, abbia preso una scorciatoia per finire… nel garage di qualche fortunato collezionista.

Nera, con passaruota extra size, è bassa, raso terra, acquattata, con un paraurti anteriore che lascia spazio ad enormi prese d’aria.

Al posteriore è presente uno spoiler retrattile, a comando elettronico.

Le carreggiate maggiorate in realtà celano degli pneumatici enormi: all’anteriore ci sono dei 265/35 ed al posteriore dei 325/30, sezione differenziata anche per i cerchi, da 19 all’anteriore e 20 al posteriore.

Internamente, l’abitacolo è un tripudio di pelle mista ad Alcantara, con finiture in fibra di carbonio per plancia, tunnel centrale a portiere.

I sedili sportivi sono a regolazione completamente elettrica (12 vie), al centro spicca il vecchio e caro Comand Mercedes, supportato da un impianto audi Harman & Kardon da 10 altoparlanti.

Immancabile, vista l’esclusività della vettura, il caricatore DVD, clima a controllo elettronico e keyless-go.

Rispetto alla “normale” AMG SL65, la Mercedes-Benz SL65 AMG Black Series pesava circa 250 kg in meno ed aveva una potenza massima pari a 670 cavalli e 1.000 Nm di coppia massima.

Il cambio era un AMG Speedshift Plus a 5 marce, nel classico 0-100 km/h, la sportiva tedesca impiegava soli 3,6 secondi per una velocità massima che poteva sfiorare i 320 km/h.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW Serie Touring 5 2021 - Spy

BMW Serie 5 2021: nuovo look e motorizzazioni

Nuova Hyundai i30

Nuova Hyundai i30 : lifting tecnologico!