in ,

Audi A8 Plug-In Hybrid : l’ammiraglia ibrida!

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi A8 è l’ammiraglia della Casa di Ingolstadt.

Da qualche giorno è presente anche sul mercato italiano la nuova versione ibrida plug-in della nuova Audi A8 , sia nella variante standard che in quella a passo lungo.

Audi A8 Plug-In Hybrid

In virtù della omologazione come vettura ibrida,  l’acquirente può ricevere alcuni vantaggi come, ad esempio, l’accesso alle zone con traffico limitato, oppure ricevere sconti sulla polizza assicurativa ed ancora non essere obbligati al pagamento dell’ecotassa.

Esteticamente l’ Audi A8 ibrida plug-in si caratterizza per la firma luminosa molto simile a quanto già abbiamo visto sul SUV e-tron, oltre alle luci diurne in listelli orizzontali posizionate alle estremità delle prese d’aria.

Nella parte posteriore è stato introdotto un listello cromato per tutta la larghezza dell’auto.

Di serie troviamo, a titolo non esaustuvo, il climatizzatore automatico a 4 zone con i cerchi in lega  da 19”  a cinque razze.

La possibilità, comunque, di personalizzare la vettura è vasta per i tanti accessori a disposizione.  Ad esempio, sulla variante a passo lungo, è possibile, per il divano posteriore lato passeggero avere la configurazione chaise longue con diverse possibilità di regolazione fino al poggiapiedi riscaldabile con funzioni di massaggio.

Ovviamente la tecnologia presente nella A8 è tanta: di serie tutti i servizi Audi connect oltre a tanti sistemi Adas e la presenza del concept digitale MMI touch response, cioè il comando vocale che riconosce le conversazioni o l’Audi virtual cockpit che dà informazioni sulla batteria e l’infotainment MMI plus a cui si è connessi.

Il propulsore termico in abbinamento all’elettrico è in grado di fornire una potenza di 449 cv con una coppia di 700 Nm.

La velocità massima è autolimitata a 250 km/h, e l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 4,9 secondi, valore non indifferente  considerata la massa dell’auto.

In modalità solo elettrica, grazie alla batteria di 14,1 kWh è possibile percorre re al massimo 45 km, mentre sempre con la sola trazione elettrica l’auto può raggiungere la velocità di 135 km/h .

E’ possibile scegliere fra tre diverse modalità di guida: la “EV” per la sola guida elettrica, “Auto” per la modalità ibrida e “Old” per conservare energia da utilizzare in un viaggio successivo.

La vettura infatti è dotata del sistema che permette il recupero dell’energia: in fase di decelerazione è possibile recuperare fino a 25 kW, mentre in frenata il recupero può arrivare fino a 80 kW.

Relativamente alla  batteria, è possibile  effettuare  una ricarica completa della stessa in due ore e mezza qualora ci si colleghi ad una colonnina da 7,4 kW, mentre la ricarica domestica da una normale presa di corrente avviene in sei ore e mezza.

La nuova Audi A8 in versione Standard registra consumi che si attestano su 2,7 – 2,9 litri ogni 100 km, mentre la versione lunga registra 2,8 -3.0 litri per 100 km.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Mercedes-Benz Classe C

Nuova Mercedes-Benz Classe C : un render di gusto!

Suzuki Jimny 5 Porte

Suzuki Jimny 5 Porte : dall’India con furore!