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Alfa Romeo Giulia Sprint GT Electric : la vintage elettrica!

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Alfa Romeo Giulia GT, negli anni ’60 era l’auto sportiva italiana per eccellenza.

Oggi sono in voga i restomod,  cioè la ripresa di auto storiche dotandole di meccanica in linea con gli standard moderni: ritorna così a splendere la gloriosa Alfa Romeo Giulia Sprint GT .

Alfa Romeo Giulia Sprint GT Electric

E’ quanto ha fatto la Totem Automobili, azienda italiana, che presenterà al prossimo Festival of Speed  di Goodwood la mitica Alfa Romeo Giulia Sprint GT e che si chiamerà GT Electric.

In realtà, per poter adattare l’auto al nuovo propulsore,  si è intervenuti dapprima sulla struttura:  ed ecco una nuova piattaforma in alluminio con l’utilizzazione di solo il 10% dei vecchi componenti ed il rinforzo dell’abitacolo con una struttura interna a roll bar e barre in alluminio  nella parte anteriore e posteriore della vettura .

Il frontale presenta i fari a LED di forma circolare, doppi, posti ai due lati del classico scudo Alfa, chiaro richiamo al passato.

Per gli interni non è stato reso noto alcun particolare, ma senza dubbio conserveranno uno stile classico con rivestimenti  in  pelle  Nappa e con  l’aggiunta dei display, ormai presenti su ogni auto, per l’infotainment e le altre funzioni della vettura. Le sospensioni saranno McPherson all’anteriore e Multilink al posteriore ed ammortizzatori regolabili Bilstein.

Il propulsore elettrico sarà collocato al centro della vettura, capace di sviluppare 535 cv ed il pacco batterie consentirà una autonomia di 320 km .

La vettura potrà accellerare da 0 a 100 km/h, secondo le indiscrezioni, in 3,4 secondi, ma mancherà a molti, il sound del motore Alfa, sostituito solo da un sibilo.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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