Novitec Levante Esteso V2 : oltre i 620 cavalli!
Novitec Levante è un SUV incredibile.
Il suo nome è Levante Esteso V2 e racchiude, come si evince dal suo nome, una chiara evoluzione del motore Biturbo: Novitec rende quindi disponibile diversi kit di potenza e coppia.
Il V8 bi-turbo da 3,8 litri, realizzato in casa Ferrari, ora sprigiona una potenza massima di 624 cavalli e ben 820 Nm di coppia massima, un incremento notevole se consideriamo che in configurazione di serie, il SUV modenese eroga 590 cavalli e 730 Nm.
Se la Levante Trofeo brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,1 secondi per poi arrestare la sua corsa a ben oltre i 300 km/h, in questa suo upgrade, i dati parlano chiaro.
Grazie alla cura di Novitec , nel classico 0-100 km/h impiega 3,8 secondi per una velocità massima pari a 309 km/h.
Anche le altre versioni a benzina subiscono una cura ricostituente notevole: il V6 3 litri sale a quota 494 cavalli e 660 Nm rispetto ai 430 cavalli e 580 Nm, mentre la versione Diesel, arriva a sprigionare una potenza massima di 317 cavalli e 680 Nm di coppia massima, Rica 46 cavalli in più ed 80 Nm rispetto al modello standard, di serie.
Non solo potenza e coppia ma anche estetica e tenuta di strada.
Sono previsti sia per la Gran Sport, che per la GTS e la Trofeo, nuova appendici aerodinamiche che riguardano sia uno splitter per il paraurti anteriore, sia un cofano motore totalmente nuovo, sia passaruota allargati, componentistica realizzata integralmente in fibra di carbonio.
Per i cerchi, la scelta è tra i 22 pollici con canale da 10 e 12J per l’asse anteriore e posteriore, con pneumatici rispettivamente 295/30 e 335/25 .
Disponibili anche distanziali in allumino da 10 e 15 millimetri, ed un modulo di controllo dell’assetto che consente una riduzione dell’altezza del corpo macchina di quasi 1 centimetro.
Prezzi ancora da comunicare, sicuramente saranno in linea con il fascino e soprattutto l’esclusività di un kit riservato a pochi e fortunati possessori del SUV del Tridente.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!