X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Nuova Ford Kuga : l'anima ibrida in un SUV innovativo

Tempo di lettura: 3 minuti

Ford Kuga è il nuovo SUV della Casa dell’Ovale Blu.

E’ il più elettrificato veicolo Ford di sempre, la nuova Kuga mostra un design elegante con contenuti premium.

Sarà disponibile negli allestimenti Titanium, ST-Line e Vignale, tutti abbinati a motorizzazioni ibride, per un’efficienza senza precedenti.

Alimentazioni all’avanguardia grazie alla presenza delle unità elettrificate, alle tre versioni Plug-In Hybrid, EcoBlue Hybrid ed Hybrid, si affiancano alle motorizzazioni Diesel EcoBlue da 2 ed 1,5 litri.

Immancabili le unità a benzina, l’EcoBoost da 1,5 litri si rivela efficacissimo grazie anche al supporto di una trasmissione automatica ad otto velocità.

Kuga è il veicolo Ford più venduto in euro ed il terzo più apprezzato di sempre, dopo Fiesta e Focus .

Nel solo 2018, ne sono state vendute 153.800 unità!

Tanta tecnologia, così come massima sicurezza di guida, il FordPass Connect offre interessanti soluzioni di connettività, anche wireless, mentre l’inedito sistema di infotainment SYNC 3 è supportato da un touchscreen da 8 pollici.

Il sistema audio B&O produce un’esperienza sonora senza eguali, in questo caso abbinato ad uno schermo LCD da 12,3 pollici.

Il nuovo SUV tedesco si basa su di una inedita piattaforma che prevede la piena compatibilità con le innovative unità elettrificate, un prodotto all’avanguardia che rispetto al modello precedente, vanta un peso inferiore di 90 kg.

Migliorata anche la rigidità torsionale, del 10%, si affianca anche una migliorata dinamica di guida.

Maggiore confidenza alla guida, maggiore visibilità, il cofano motore più lungo ed il parabrezza maggiormente inclinato, così come una linea del tetto più bassa, sono i più di forza di un mezzo all’avanguardia.

Un sistema audio B&O premium produce un’esperienza audio di alta qualità e un nuovo quadro strumenti LCD da 12,3 pollici a forma libera, il primo del settore con “colori reali”, più informativo, intuitivo e più facile da leggere.

La nuova Ford Kuga Vignale , la ST-Line e la Titanium vantano una dotazione esclusiva e completa: a partire dai cerchi in lega da 17 a 19 pollici, alle luci fari full LED, fino alle calotte specchi retrovisori in tinta.

Sulla ST-Line presenti anche un vistoso spoiler sopra lunotto, così come il para motore anteriore.

Sulla Vingnale cambia la griglia anteriore, cromata, così come sono presenti i doppi terminali di scarico ed i cerchi da 18 pollici; in opzione sono disponibili sia cerchi da 19 che da 20 pollici.

Nell’abitacolo presenti rivestimenti in pelle Windsor con esclusivo design esagonale Vignale, il volante rivestito in pelle e riscaldato ed i tappetini in velluto.

La nuova Kuga ST-Line si ispira ai più veloci e prestazionali Ford Performance ed è dotata di minigonne laterali, paraurti sportivi, diffusore posteriore e maxi alettone sopra lunotto.

Immancabili i cerchi da 18 pollici (optional i 19″), così come i doppi terminali di scarico. Internamente presenti sedili sportivi, pedaliera sportiva in acciaio, cuciture rosse a contrasto per i sedili e volante con razza inferiore piatta.

La nuova Ford Kuga sarà in 12 colorazioni.

Ford Kuga Plug-In Hybrid
Un quattro cilindri in linea da 2,5 litri, un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio da 14,4 kWH per un totale di 225 cavalli. Secondo i dati ufficiali, i consumi sono nell’ordine dei 1,2 litri per 100 chilometri per emissioni di 29 grammi di CO2 per chilometro.
La ricarica completa della batteria avviene in circa 4 ore, previste le modalità EV Auto, EV Now, EV Later ed EV Charge.

Ford Kuga EcoBlue Hybrid
Un motore totalmente nuovo, un’unità Diesel EcoBlue da 150 cavalli, un due litri che lavora in abbinamento ad un’unità BSG alimentata da una batteria al litio da 48 Volt.
Questa unità funge anche da alternatore ed è dotato di un dispositivo per accumulare energia in frenata.

Ford Kuga Hybrid
Un modelo completamente ibrido che abbina un motore a benzina a ciclo Atkinson da 2,5 litri, un motore elettrico con batteria al litio e trasmissione automatica doppia frizione.
Arriverà a fine anno anche la versione a trazione anteriore ed integrale, quest’ultima dotata del sistema Ford Intelligent All-Wheel Drive.

giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Altri articoli...