in ,

Skoda apre un nuovo centro di ricerca per i crash test

Tempo di lettura: 2 minuti

Skoda ha aperto un nuovo centro per i crash test nei pressi di Mlada Boleslav.

Il nuovo centro di ricerca Skoda è stato realizzato per poter effettuare i test sulle vetture, con particolare attenzione ai veicoli elettrici secondo le direttive EURO NCAP 2020.

Skoda - EuroNCAP

Christian Strube, Membro del Board ŠKODA per lo Sviluppo Tecnico ha dichiarato: “Il nostro nuovo centro permette di condurre e simulare crash test in modo ancora più realistico e completo,  offrendoci le basi per  un ulteriore incremento della sicurezza passiva dei nostri modelli, tanto a combustione interna quanto elettrici. Nei prossimi anni aumenteremo ulteriormente le potenzialità del centro, che ci permette di accrescere anche in questo campo la nostra responsabilità in seno al gruppo VW”.

Il nuovo centro ha una superficie raddoppiata rispetto al precedente, lungo più di 180 mt , con una spazio dedicato esclusivamente ai veicoli elettrici.

Il cuore pulsante del centro è un sistema di guida elettrico che è in grado di far accelerare sulla pista un veicolo pesante dino a 3,5 t ad una velocità di 120 km/h, oppure due veicoli, sempre del peso complessivo di 3,5 t fino ad una velocità massima di 65 km/h.

Altra innovazione è il “flying floor”,cioè un sistema in grado di accelerare un auto e simulare un impatto laterale contro un palo.

L’attrezzatura del centro comprende ancora il simulatore di cappottamento statico, le barriere per gli impatti posteriori, gli ostacoli fissi e la possibilità di simulare un impatto tra due veicoli per avere riscontri su tutte le forza che intervengono, in linea con le indicazioni Euro NCAP.

Nello spazio riservato alle auto elettriche vengono simulati gli impatti delle auto elettriche per studiare i possibili danni riportati dalle batterie.

Ogni dato è registrato digitalmente ed è consultabile tramite tablet.

Per simulare la persona sono impiegati nove manichini con le sembianze di un uomo e quattro manichini con le sembianze di un bambino, posti negli abitacoli delle auto, collegati con sensori ottici e fotogrammetria.

I crash test sono ripresi da venti telecamere fisse  e trenta telecamere interne, ad alta velocità ed in alta definizione.

Al fine di ottenere la migliore qualità delle riprese viene utilizzato un sistema di illuminazione a LED che è in grado di assicurare una potenza luminosa di 100.000 lux.

La Skoda fa della sicurezza un suo fiore all’occhiello.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Bandini Dora

Bandini Dora : il concept by GFG Style

Lexus LC 500 Liberty Walk

Lexus LC 500 Liberty Walk : luxury tuning!