in ,

Chevrolet Corvette C8 2020 : è sold out!

Tempo di lettura: 2 minuti

Corvette C8 è arrivata alla sua ottava generazione.

E’ sempre stata nei sogni degli appassionati la Chevrolet Corvette C8 , e la versione annunciata per il 2020, ad oggi, non è più ordinabile per i tantissimi ordini effettuati, al punto che, ufficialmente, è stato comunicato alle concessionarie di non accettare più ordini, se non dopo il prossimo mese di maggio.

Chevrolet Corvette C8

Perché tanto entusiasmo?

La risposta è solo una: la Corvette C8 2020 è tutta nuova ad iniziare dalla posizione del propulsore.

Per la prima volta la supercar americana si adegua allo schema “indietro tutta”: trazione posteriore e propulsore  che lascia il suo posto sotto il cofano anteriore per posizionarsi dietro l’abitacolo.

Mark Reuss, dominus della General Motors afferma che: “Era il momento di passare ad un’architettura nuova, l’unica in grado di regalare ai fan un grado di emozione ancor più intenso di ogni altra Corvette del passato. Conservando, allo stesso tempo, i cromosomi Corvette dal primo all’ultimo”. 

Effettivamente la nuova posizione del motore facilita la guida migliorando la distribuzione dei pesi.

La Corvette C8 Stingray  è motorizzata con un V8 aspirato con  carter secco, da 6.2 litri che sviluppa una potenza di 495 cv con una coppia di 637 Nm con una velocità massima di 298 kmh/ ed una accelerazione da 0-100 km/h in meno di tre secondi.

Il propulsore è abbinato ad un cambio a doppia frizione ad 8 rapporti.

Ma non è tutto, perché l ‘auto avrà altre due motorizzazioni: un V8 twin-turbo da 4,2 litri capace di sviluppare 650 cv ed un V8 twin-turbo da 5,5 litri capace di sviluppare 850 cv .

Da indiscrezioni e foto “rubate” da vetture in prova, si parla anche di una versione ibrida che abbinando  al V8 5.5 due motori elettrici, darebbe vita ad una vettura capace di sviluppare una potenza 1.000 cv.

Gli interni sono eccezionali e sulla plancia è presente un display, orientato verso il guidatore, che riceve tutte le informazioni che consentono al conducente di tenere la vettura sotto controllo.

Quanto costa guidare un sogmo?  Di Base 60.000 euro, un prezzo unico in quanto a rapporto prezzo/potenza.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ares Panther

Ares Panther : la De Tomaso da 600 cv!

Bandini Dora

Bandini Dora : il concept by GFG Style