Corvette C8 è arrivata alla sua ottava generazione.
E’ sempre stata nei sogni degli appassionati la Chevrolet Corvette C8 , e la versione annunciata per il 2020, ad oggi, non è più ordinabile per i tantissimi ordini effettuati, al punto che, ufficialmente, è stato comunicato alle concessionarie di non accettare più ordini, se non dopo il prossimo mese di maggio.
Perché tanto entusiasmo?
La risposta è solo una: la Corvette C8 2020 è tutta nuova ad iniziare dalla posizione del propulsore.
Per la prima volta la supercar americana si adegua allo schema “indietro tutta”: trazione posteriore e propulsore che lascia il suo posto sotto il cofano anteriore per posizionarsi dietro l’abitacolo.
Mark Reuss, dominus della General Motors afferma che: “Era il momento di passare ad un’architettura nuova, l’unica in grado di regalare ai fan un grado di emozione ancor più intenso di ogni altra Corvette del passato. Conservando, allo stesso tempo, i cromosomi Corvette dal primo all’ultimo”.
Effettivamente la nuova posizione del motore facilita la guida migliorando la distribuzione dei pesi.
La Corvette C8 Stingray è motorizzata con un V8 aspirato con carter secco, da 6.2 litri che sviluppa una potenza di 495 cv con una coppia di 637 Nm con una velocità massima di 298 kmh/ ed una accelerazione da 0-100 km/h in meno di tre secondi.
Il propulsore è abbinato ad un cambio a doppia frizione ad 8 rapporti.
Ma non è tutto, perché l ‘auto avrà altre due motorizzazioni: un V8 twin-turbo da 4,2 litri capace di sviluppare 650 cv ed un V8 twin-turbo da 5,5 litri capace di sviluppare 850 cv .
Da indiscrezioni e foto “rubate” da vetture in prova, si parla anche di una versione ibrida che abbinando al V8 5.5 due motori elettrici, darebbe vita ad una vettura capace di sviluppare una potenza 1.000 cv.
Gli interni sono eccezionali e sulla plancia è presente un display, orientato verso il guidatore, che riceve tutte le informazioni che consentono al conducente di tenere la vettura sotto controllo.
Quanto costa guidare un sogmo? Di Base 60.000 euro, un prezzo unico in quanto a rapporto prezzo/potenza.
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
- Renault Austral E-Tech full Hybrid: look da Alpine e potenza ibrida - 12 Giugno 2024