McLaren 720S : la Super Series da 720 cv!
La McLaren 720S , dove “S” sta per Sport, è la seconda generazione della Super Series di McLaren.
La nuova McLaren 720S ha una lunghezza di 4,543 mt , è larga 1,93 mt ed è alta, appena, 1,196 mt .
Nel suo cuore batte un propulsore 4.0 V8 bi-turbo, capace di sviluppare una potenza di 720 cv con una coppia massima di 770 Nm, capace di raggiungere una velocità di 341 km/h ed accelerare in 0 -100 km/h in soli 2,9 secondi, e 7,8 secondi per l’accelerazione 0-200 km/h; il propulsore è abbinato ad un cambio automatico sequenziale a 7 rapporti, trazione posteriore.
Pur se la vettura scarica al suolo tutta la sua potenza, riesce a decelerare da 100 a 0 km/h in meno di trenta metri grazie all’impianto frenante carboceramico, e alla aerodinamicità della vettura eccezionale.
I pneumatici sono stati appositamente realizzati per la McLaren 720S e sono dei Pirelli P Zero Corsa.
Il suo peso è di 1.419 kg e quindi nel rapporto peso/potenza siamo su livelli straordinari e che tranquillamente portano a classificare quest’auto fra le hypercar.
Con questi numeri si può essere portati a pensare che sia un’auto da pista, eppure diventa facile da guidare, nel quotidiano, grazie all’elettronica che trasferisce al guidatore tutti i segnali e le informazioni al momento giusto.
Nell’abitacolo ci si stà seduti a pochi centimetri dal suolo : il volante, piccolo, è perfettamente verticale al guidatore che al posto di guida deve assumere una posizione da pilota di F1, con i piedi alla stessa altezza del bacino.
Il telaio della vettura è totalmente in fibra di carbonio e gli interni, pur se minimali, sono elegantemente rifiniti in pelle al pari di una lussuosa ammiraglia.
L’abitacolo è luminoso, grazie alla grande superficie vetrata.
Valido il sistema di infotainment che si avvale di un display touch da 7” attraverso il quale è possibile visualizzare i dati della telemetria della vettura.
Il vano bagagli ,limitato , ha una capacità di 131 litri e può accogliere solo un paio di borsoni.
La vettura viene offerta in tre diversi allestimenti : V8 Coupè, V8 Coupè Luxury e V8 Coupè Performance, con diversi optional.
Per potersi mettere al volante di questa vettura sono necessari, di partenza, 265.000 euro.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!