in ,

McLaren 720S : la Super Series da 720 cv!

Tempo di lettura: 2 minuti

La McLaren 720S , dove “S” sta per Sport,  è la seconda generazione della Super Series di McLaren.

La nuova McLaren 720S ha una lunghezza di 4,543 mt , è larga 1,93 mt ed è alta, appena, 1,196 mt .

McLaren 720S

Nel suo cuore batte un propulsore 4.0 V8 bi-turbo, capace di sviluppare una potenza di 720 cv con una coppia massima di 770 Nm, capace di  raggiungere  una velocità di 341 km/h ed accelerare in 0 -100 km/h in soli 2,9 secondi, e 7,8 secondi per l’accelerazione 0-200 km/h; il propulsore è abbinato ad un cambio automatico sequenziale a 7 rapporti, trazione posteriore.

Pur se la vettura scarica al suolo tutta la sua potenza, riesce a decelerare da 100 a 0 km/h in meno di trenta metri grazie all’impianto frenante carboceramico, e alla aerodinamicità della vettura eccezionale.

I pneumatici sono stati appositamente realizzati  per la McLaren 720S e sono dei Pirelli P Zero Corsa.

Il suo peso è di 1.419 kg e quindi nel rapporto peso/potenza siamo su livelli straordinari e che tranquillamente portano a classificare quest’auto fra le hypercar.

Con questi numeri si può essere portati a pensare che sia un’auto da pista, eppure diventa facile da guidare, nel quotidiano, grazie all’elettronica che trasferisce al guidatore tutti i segnali e le informazioni al momento giusto.

Nell’abitacolo ci si stà seduti a pochi centimetri dal suolo : il volante, piccolo, è perfettamente verticale al guidatore che al posto di guida deve assumere una posizione da pilota di F1, con i piedi alla stessa altezza del bacino.

Il telaio della vettura è totalmente in fibra di carbonio e gli interni, pur se minimali, sono elegantemente rifiniti in pelle al pari di una lussuosa ammiraglia.

L’abitacolo è luminoso, grazie alla grande superficie vetrata.

Valido il sistema di infotainment che si avvale di un display touch da 7”  attraverso il quale è possibile visualizzare i dati della telemetria della vettura.

Il vano bagagli ,limitato ,  ha una capacità di 131 litri e può accogliere solo un paio di borsoni.

La vettura viene offerta in tre diversi allestimenti : V8 Coupè, V8 Coupè Luxury e V8 Coupè Performance, con diversi optional.

Per potersi mettere al volante di questa vettura sono necessari, di partenza, 265.000 euro.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Hyundai Kona Electric

Hyundai aumenta la produzione di Kona Electric in Europa e ne avvia il restyling

Puritalia Berlinetta

Puritalia Berlinetta : la supercar napoletana!