X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Mercedes-AMG GT4 Evo: che fulmine!

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-AMG GT4 Evo vede la luce per festeggiare i dieci anni dell’AMG Customer Racing Programme.

La nuova Mercedes-AMG GT4 Evo è una naturale evoluzione della GT4: gli attuali possessori della vettura riceveranno un kit di aggiornamento per adeguare la loro vettura.

Il restyling , è minimo da un punto di vista estetico, mentre da un punto di vista tecnico è più sostenuto.

Da un punto di vista estetico è stato rivisitato il cofano motore ed utlizzati gruppi ottici che assicurano una migliore visibilità. Tecnicamente, invece, gli interventi sono stati più mirati: i freni hanno dei nuovi condotti in carbonio, con prese d’aria più grandi con una ottimizzazione della pinza.

E ciò al fine di ottenere un miglior raffredamento del sistema frenante.

I radiatore dell’olio è stato aggiornato,  mentre  le bielle posteriori sono simili a quelle montate sulla GT3.

Altri interventi hanno riguardato  tutta una serie di singoli elementi diretti a migliorare la affidabilità ed a contenere i consumi.

Il propulsore, abbinato ad un cambio sequenziale a 6 rapporti,  è un V8 da 4.0 litri capace di sviluppare una potenza di 469 cv con una coppia di 630 Nm ed in grado di raggiungere una velocità massima di 250 km/h  e di passare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi.

Gli intervento non si sono limitati solo all’esterno, ma hanno riguardato anche l’abitacolo.

Infatti la vettura è stata dotata di nuovi roll bar al fine di proteggere maggiormente il pilota, e la dinamica di guida è stata ottimizzata con il cambio sequenziale.

Stefan Wendl, Responsabile di Mercedes-AMG Customer Racing ha dichiarato che  “ la nuova Evo combina prestazioni, sicurezza e aspetti economici come nessun’altra vettura di questo segmento, è stata realizzata su misura per soddisfare le esigenze dei team clienti”.

Dichiarazioni queste sacrosante se si pensa che la Mercedes AMG GT4 dal2018 ad oggi, venduta in 120 esemplari, è riuscita a conquistare 53 vittorie e 151 pole in 363  gare.

La vettura, già sul mercato, viene venduta con un prezzo di base di 209 mila euro.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...