Mercedes-AMG GT4 Evo: che fulmine!
Mercedes-AMG GT4 Evo vede la luce per festeggiare i dieci anni dell’AMG Customer Racing Programme.
La nuova Mercedes-AMG GT4 Evo è una naturale evoluzione della GT4: gli attuali possessori della vettura riceveranno un kit di aggiornamento per adeguare la loro vettura.
Il restyling , è minimo da un punto di vista estetico, mentre da un punto di vista tecnico è più sostenuto.
Da un punto di vista estetico è stato rivisitato il cofano motore ed utlizzati gruppi ottici che assicurano una migliore visibilità. Tecnicamente, invece, gli interventi sono stati più mirati: i freni hanno dei nuovi condotti in carbonio, con prese d’aria più grandi con una ottimizzazione della pinza.
E ciò al fine di ottenere un miglior raffredamento del sistema frenante.
I radiatore dell’olio è stato aggiornato, mentre le bielle posteriori sono simili a quelle montate sulla GT3.
Altri interventi hanno riguardato tutta una serie di singoli elementi diretti a migliorare la affidabilità ed a contenere i consumi.
Il propulsore, abbinato ad un cambio sequenziale a 6 rapporti, è un V8 da 4.0 litri capace di sviluppare una potenza di 469 cv con una coppia di 630 Nm ed in grado di raggiungere una velocità massima di 250 km/h e di passare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi.
Gli intervento non si sono limitati solo all’esterno, ma hanno riguardato anche l’abitacolo.
Infatti la vettura è stata dotata di nuovi roll bar al fine di proteggere maggiormente il pilota, e la dinamica di guida è stata ottimizzata con il cambio sequenziale.
Stefan Wendl, Responsabile di Mercedes-AMG Customer Racing ha dichiarato che “ la nuova Evo combina prestazioni, sicurezza e aspetti economici come nessun’altra vettura di questo segmento, è stata realizzata su misura per soddisfare le esigenze dei team clienti”.
Dichiarazioni queste sacrosante se si pensa che la Mercedes AMG GT4 dal2018 ad oggi, venduta in 120 esemplari, è riuscita a conquistare 53 vittorie e 151 pole in 363 gare.
La vettura, già sul mercato, viene venduta con un prezzo di base di 209 mila euro.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!