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Honda Civic 1.5 VTEC Turbo Sport Plus 2020

Tempo di lettura: 3 minuti

Honda Civic 1.5 VTEC Turbo Sport Plus si aggiorna con il m.y. 2020.

Più elegante, più sportiva, la nuova Honda Civic 1.5 VTEC Turbo Sport Plus 2020 punta alla perfezione.

Svelata a fine 2019, la due volumi e mezzo giapponese, si rinnova nel design e sulle dotazioni per il mercato italiano.

Il restyling non stravolge la versione precedente, ma riguarda i dettagli e comprende, nello specifico, la carrozzeria con i suoi diversi particolari, gli interni ed il sistema di Infotainment.

Tra le motorizzazioni, confermati diesel e benzina con cambio automatico (CVT) o manuale a sei rapporti: l’unità Turbo VTEC da 1.0 litro, con una potenza di 126 CV e una coppia di 200 Nm, il più potente benzina Turbo VTEC da 1.5 litri eroga 182 CV e 240 Nm di coppia (come la nostra auto in prova) e il diesel i-DTEC da 1.6 litri da 120 CV e una coppia di 300 Nm.

La cinque porte nipponica è già ordinabile presso la rete ufficiale di Concessionarie Honda.

Le novità
Il frontale è stato aggiornato e appare ora più pulito e aerodinamico.

Le linee del paraurti anteriore sono state modificate e sono stati introdotti gruppi ottici full Led, sia all’anteriore che al posteriore.
Nuovo anche il design per le luci di posizione a LED che riprende le “lame” poste sulla griglia frontale. Inedito anche il design dei cerchi in lega da 16’’ (allestimento base), mentre per i modelli di gamma superiore è possibile montare i cerchi sportivi “Shark Grey” da 17’’.

Ancora più stile con l’aggiunta della nuova colorazione “Obsidian Blue”,  optional presente sulla vettura oggetto del nostro test drive.

Anche l’interno si rinnova tra comfort e versatilità: sono stati aggiunti nuovi rivestimenti oltre al sedile del guidatore regolabile elettricamente in otto direzioni, disponibile di serie sugli allestimenti superiori.

Migliorata la connettività e l’ergonomia, grazie a nuovi comandi posti sulla plancia frontale, tasti che permettono di accedere alle varie funzioni dell’infotainment e di impostare correttamente il climatizzatore.

Il tutto è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

Tutti gli allestimenti offrono di serie il pacchetto ADAS Honda Sensing con Cruise Control Adattivo, avviso di abbandono e controllo del mantenimento della corsia, riconoscimento dei segnali stradali e frenata automatica d’emergenza.

Quanto costa?
Tanti gli allestimenti disponibili per personalizzare al massimo la propria Honda Civic.

Si parte dai 1.550 euro per il Comfort Navi, allestimento Elegance, con telecamera posteriore di parcheggio, vetri posteriori oscurati, sensori di distanza anteriori e posteriori e il clima automatico bizona.

Aggiungendo 250 euro si può avere il Dynamic con i cerchi neri, mentre se si vuole aggiungere il tetto apribile, accesso a bordo senza chiave, le sospensioni adattive e il pacchetto Honde Sensing (con sistemi di mantenimento di corsia e distanza dall’auto che precede, frenata automatica quando si è in retromarcia) si può scegliere l’allestimento Executive (+2.500 euro).

Con 1.000 euro in più c’è l’Executive Premium con un look più curato ed elegante, mentre se si vuole un look più sportivo disponibili gli allestimenti Sport e Sport+.

Da 32.850 euro, la Prestige, ha di serie anche la ricarica senza fili per gli smartphone, i sedili e il divano riscaldabili.

Prova su strada
Precisa, stabile, divertente: la nuova Honda Civic 1.5 VTEC Turbo 2020 mostra un equilibrio invidiabile.

Il motore è un capolavoro per potenza e coppia, la sua erogazione è pressoché perfetta, il cambio è da riferimento, per spaziatura ed inserimenti, lo sterzo leggero e preciso.

Un propulsore che, complice una cavalleria e coppia non indifferente, parliamo di 182 cavalli e 240 Nm, si rivela l’arma perfetta, perché anche tra i cordoli, diverte ed assicura, prestazioni elevate.

Notevole è la tenuta di strada, così come la frenata, impeccabile!

La VTEC Turbo è la giusta via di mezzo tra la più estrema Type R e la variante mille (sempre Turbo), una scelta che non farà rimpiangere una potenza superiore, anzi…

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Stefania Ferrara
redazione@reportotori.it 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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