McLaren Elva è l’ultima nata della famiglia delle Ultimate Series.
La nuova McLaren Elva è una hypercar stradale, con l’abitacolo completamente scoperto, mancando finestrini, tetto e parabrezza.
Svelata in anticipo qualche mese fa, entrerà in pro09oiduzione quest’anno e sarà prodotta in un numero limitato di 399 esemplari così come è successo per la P1, la Senna, la Speedtail, vetture tutte facenti parte delle Ultimate Series.
La vettura ha nel cofano un propulsore V8 4.0 biturbo da 815 cv, con una coppia di 800 Nm, ed utilizza un albero motore piatto ed un sistema di lubrificazione a carter secco.
Il propulsore è abbinato ad un cambio automatico ad otto rapporti e permette di fare i 0 – 100 km/h in meno di tre secondi, e di raggiungere i 200 km/h in 6,7 secondi. La velocità massima, al momento, non è stata dichiarata.
La leggerezza costruttiva e la rigidità strutturale sono il fiore all’occhiello della vettura.
La carrozzeria, in massima parte è in fibra di carbonio con il cofano motore che ha uno spessore di 1,2 mm fino al deflettore dell ’Active Air Management che è un sistema per convogliare l’aria al di sopra dell’abitacolo alle alte velocità.
L’aria in pratica viene deviata verso un deflettore che a velocità ridotta è chiuso in modo che l’aria sia deviata verso i radiatori posizionati davanti alle ruote anteriori, e raffreddano ,l’uno l’olio del cambio,e l’altro l’aria compressa dalle turbine. Davanti alle ruote posteriori sono presenti altri due scambiatori di calore destinati al raffreddamento del motore.
La vettura,infine, presenta un fondo piatto con estrattore oltre ad un alettone posteriore al fine di tenere la vettura incollata al suolo.
Come nella tradizione McLaren, l’auto è totalmente personabilizzabile dal reparto MSO. Poiché manca l’abitacolo, per proteggere i sedili dalle intemperie possono essere usati pelli idrorepellenti . Lo stesso infotainment da 8” montato al centro della plancia è idrorepellente come tutto l’interno dell’auto, dal volante ai vari pulsanti, all’impianto audio.
La vettura è provvista di cerchi in lega a cinque razze ed equipaggiata con pneumatici Pirelli P Zero Corsa.
Una piccola nota di colore: chi lo desidera, può richiedere lo scudo termico di oro 24 carati per il motore oppure il badge di platino o in oro bianco a 18 carati per la carrozzeria.
Il prezzo della vettura? Di partenza, poco più di 1,7 milioni di euro, escluso le personalizzazioni.
- Honda XL750 Transalp 2025: la prova di una moto irresistibile! - 3 Febbraio 2025
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024