in ,

Maserati Levante Trofeo 2020

Tempo di lettura: 2 minuti

Maserati Levante Trofeo 2020 è la versione più corsaiola della Casa del Tridente.

E’ la prima auto delle serie con propulsore V8 3.8 litri capace di erogare una potenza di 580 cv  sul mercato europeo  e 590 cv  su altri mercati, con una coppia di 730 Nm, in grado di raggiungere quasi 300 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi.

Maserati Levante Trofeo 2020

E’ uno dei SUV più veloci presenti sul mercato, grazie al suo propulsore prodotto dalla Ferrari e sviluppato dalla Maserati Powertrain .

Un made in Italy perfetto.

Al propulsore è abbinato un cambio automatico ZF ad 8 rapporti; se ci si vuole divertire, per cambiate fulminee ci sono anche le palette al volante.

L’auto è dotata di un sistema di controllo integrato IVC:  questo è un sistema integrato all’ESP (Electonic Stability Program) che è in grado di prevedere le condizioni di guida ed adegua a queste il motore e l’impianto frenante.

Sulla Maserati Levante è possibile scegliere diverse modalità di guida: la Normal, l’Ice, la Sport, la Off Road e la Corsa. Per poter viaggiare in tranquillità, limitando anche i consumi e l’esuberanza del propulsore  la modalità Ice è la migliore.

L’auto è eleganza ma soprattutto sportività: nella parte inferiore del frontale è ben visibile uno splitter in carbonio, con grandi prese d’aria, la griglia a nido d’ape con il logo della Casa del Tridente ben in vista. Non possono non essere notati i  gruppi ottici a LED adattivi con tecnologia Matrix ed il cofano robusto con le prese d’aria per il raffreddamento del  motore.

La coda è tronca, e comprende i fari full LED, uno spoiler con incorporata la luce di stop e quattro terminali di scarico, due per lati,  che fanno tanta aggressività.

Nell’abitacolo è fatto grande uso di pelle “Pieno Fiore” nei colori rosso,nero oppure cuoio con cuciture a contrasto ed il  logo “Trofeo” ricamato sui poggiatesta.

La vettura è una sportiva e come tale non poteva non avere tanti dettagli in fibra di carbonio ed una strumentazione in stile  corsaiolo .

Il tutto è completato dall’impianto audio di Bowers & Wilkins da 1280 watt e 17 altoparlanti.

Classe, eleganza, sportività: un connubio che solo Maserati può offrire.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

McLaren Elva

McLaren Elva : il V8 raggiunge il massimo!

Volkswagen T-Roc Cabrio

Volkswagen T-Roc Cabrio : il SUV open!