La DS 9 E-Tense è la proposta dell’ancor giovane brand premium della DS Automobiles.
Con i suoi 4,93 mt di lunghezza, 1,85 di larghezza, dimensioni maggiori di altre berline premium concorrenti e con la sua eleganza tipicamente francese, la DS 9 E-Tense vuole esprimere lusso ed opulenza, ancor più evidenziate dalle ruote da 690 millimetri di diametro.
L’auto, sviluppata su una nuova versione della piattaforma Emp2, utilizzata tra l’altro per una premium concorrente, pur con un abbassamento del tetto nella parte posteriore, in stile fastback , riesce ad offrire un’ottima abitabilità per i passeggeri posteriori.
Guardare l’auto ed associarla ad un benessere non ostentato è un tutt’uno: tanti sono i particolari ispirati al “luxury”: sulla console, ad esempio, i comandi sono sfaccettati come diamanti, la griglia, nel frontale, con un design a effetto diamantato oppure il ricorso alla lavorazione guilloche’, cioè la caratteristica lavorazione ornamentale di superfici metalli che ha permesso per la prima volta la firma degli interni all’esterno dell’abitacolo.
E cosa dire dei due “coni” riprodotti alla estremità del tetto, per accogliere le luci laterali e che sono un chiaro richiamo alla leggendaria Citroen DS. E che dire ancora delle maniglie a scomparsa nella carrozzeria, che fuoriescono quando ci si avvicina all’auto con lo smartphone associato e dei fari cesellati perfettamente inseriti nella forma della carrozzeria, che creano un effetto tridimensionale.
La DS 9 E-Tense viene proposta con una motorizzazione ibrida plug-in, con un propulsore 1.6 turbo benzina PureTech e da una unità elettrica che, insieme forniscono una potenza 225 cv , ed in grado di percorrere fino ad un massimo di 50 km in modalità totalmente elettrica a zero emissioni, grazie ad una batteria da 11,9 kWh.
Il motore elettrico , integrato al cambio automatico ad otto rapporti,vche da solo può sviluppare 110 cv e 320 Nm di coppia, viene chiamato in causa al momento dell’avviamento e quando è necessario dare maggior potenza all’accelerazione e per viaggiare ad emissionizero fino ad una velocità massima di 135 km/h.
La guida, in modalità elettrica, è impostata già al momento dell’accensione; la centralina che gestisce il sistema ibrido è progettata per passare da una alimentazione all’altra senza che gli occupanti della vettura possano avvertire il cambio, e, con la modalità Sport E-Tense può utilizzare i due propulsori alla loro massima potenzialità.
Sulla vettura è disponibile la funzione E-Save che garantisce che nella batteria ci sia sempre una riserva di energia che possa permettere di affrontare un tragitto a zero emissioni.
Per la ricarica della batteria, viene fornito di serie un caricatore, che permette di effettuare la ricarica in 1 ora e 30 minuti.
A breve, potrà essere possibile scegliere fra due motorizzazioni E-Tense: una motorizzazione che sarà in grado di sviluppare una potenza di 250 cv, con due ruote motrici e con una maggiore autonomia ed una seconda motorizzazione in grado di sviluppare 360 cv con trasmissione a 4 ruote motrici e entrambe saranno abbinate ad un cambio automatico ad 8 rapporti.
Nell’abitacolo così come nell’adozione di sistemi di sicurezza, non ci si è risparmiati.
I sedili anteriori sono riscaldabili, ventilati e con funzioni di massaggio, il sistema DS Active Scan Suspension, grazie ad una telecamera fornisce indicazioni sul fondo stradale davanti alla vettura e quindi si può variare l’assetto in ogni momento.
E’ presente un impianto audio specifico e sono presenti tutti gli Adas che assicurano una guida assistita di livello 2.
Solo provandola, si potrà capire fino in fondo cosa sia questa vettura.
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
- Renault Austral E-Tech full Hybrid: look da Alpine e potenza ibrida - 12 Giugno 2024