in

Quando cambiare i dischi freno auto

Tempo di lettura: 3 minuti

I freni hanno bisogno di una manutenzione costante, fondamentale per qualsiasi vettura che viene utilizzata quotidianamente in città o per viaggi lunghi e per guidare in totale sicurezza.

Ognuno di noi deve conoscere gli step necessari da fare per il corretto funzionamento del sistema frenante di un auto.

Ferrari Stallone - Freni

Le problematiche legate ai freni a disco sono una delle principali cause degli incidenti in auto, per questo motivo è importante prendersene cura con controlli periodici e capire quando cambiare i dischi freno auto.

Le componenti del sistema frenante di una vettura da controllare periodicamente sono le pastiglie dei freni e il disco, quest’ultimo a differenza delle pastiglie dura di più

Freni a disco: cosa sono e come funzionano
I freni a disco sono delle componenti meccaniche presenti sulle ruote anteriori delle auto, composti da dischi di acciaio o di ghisa che permettono di frenare l’auto grazie a un sistema a pinza. Quando si schiaccia il freno le pastiglie premono sui dischi freno creando attrito e l’auto rallenta o si ferma.

I freni a disco hanno sostituito il vecchio sistema frenante dei freni a tamburo, migliorando la capacità frenante e aumentando la durata del sistema. Online e nei negozi specializzati, come Autopezzistore.it , è possibile acquistare i kit completi per la manutenzione del sistema frenante.

Quanto durano i dischi freni
Come tutte le altre parti meccaniche dell’auto, il sistema frenante è soggetto a usura e ogni componente dei freni ha delle tempistiche di usure variabili, dipendono dalla quantità di km effettuati, tipo di macchina e marca del componente meccanico.

È impossibile stabilire una durata standard dei freni auto, ma è fondamentale conoscere alcuni elementi che aiutano a capire quando cambiare le componenti meccaniche:

  • Il modo di guidare;
  • Km percorsi e tipo di strada;
  • Tipo di pastiglie utilizzate.
  • L’intervento di corpi estranei sui dischi.
  • Il tipo di auto.

Guidare l’auto in città determina un’usura dei dischi freno auto più veloce rispetto alla guida in autostrada, perché i colpi sui freni sono maggiori e i tragitti sono lenti.
Anche l’utilizzo di pastiglie difettose o di corpi estranei aggiuntivi possono rovinare velocemente i dischi dei freni.

Quando cambiare i dischi dei freni
Il cambio dei dischi freni auto viene effettuato, generalmente, ogni 80.000 km e dopo aver effettuato due cambi di pastiglie freni.
Si consiglia di fare una verifica dello spessore dei dischi dei freni ogni volta che si cambiano le pasticche, per controllare la presenza di eventuali scalini.

Lo scalino, presente sul disco dei freni, consiste in un dislivello visibile sulla superficie dei dischi. Non sempre è necessario sostituire un disco freno con scalino, l’eventuale cambio viene valutato dopo un piccolo test effettuato solitamente dal meccanico.

Quando si effettuano frenate brusche o ad alta velocità, se lo sterzo vibra, bisogna andare dal meccanico e valutare il cambio dei dischi freni.

Dischi freni consumati: quali sono i rischi
La manutenzione di un auto è fondamentale per garantire il corretto funzionamento dell’auto e per guidare in totale sicurezza.
Circolare con i dischi freno usurati è molto pericoloso, anche se si usa l’auto esclusivamente in città.  I rischi a cui è possibile andare incontro sono diversi, come:

  • Perdere il controllo dell’auto;
  • Provocare dei tamponamenti a catena;
  • Sbandare in curva.

È assolutamente sconsigliato guidare in autostrada con un sistema frenante compromesso, può provocare incidenti con ribaltamento auto, incidenti a catena e talvolta anche mortali.

Se si effettua un acquisto online di uno di questi componenti, è necessario inserire: marca dell’auto, modello e versione (diesel, benzina e così via).

Si consiglia di prestare molta attenzione ai ricambi auto contraffatti e non certificati.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Chevrolet Camaro 2SS MY 2020

Chevrolet Camaro 2SS MY 2020: un V8 turbo da urlo!

Maserati MC20

Maserati MC20 : anteprima di una sportiva racing!