FIA e l’accordo con la Ferrari …
La FIA ( Federazion Internatonal de l’Automobile) , durante la stagione sportiva 2019 ha aperto un’indagine tecnica sulla regolarità della power unit usata dalla Ferrari durante il mondiale di F1 , in quanto sussisteva il sospetto di irregolarità e la violazione della normativa ufficiale.
A conclusione delle indagini effettuate sul motore che ha equipaggiato le F1, la FIA appellandosi all’art.4 del proprio Giudiziario e del Disciplinary Rules, ha stipulato con la Ferrari un atto di transazione per chiudere il procedimento e, sempre secondo quanto previsto dall’art.4, comma VI) della JDR ha invocato la riservatezza per non rendere noto il risultato dell’indagine.
Il comportamento della FIA non è stato condiviso dai team McLaren, Mercedes, Red Bull, Williams, Racing Point, Renault e Scuderia Alpha Tauri, che, in un comunicato diramato lo scorso 28 febbraio si sono detti sorpresi dal comportamento della Federazione che ha la responsabilità di improntare ogni suo atto ad integrità e trasparenza.
Nel comunicato contestano che le conclusioni dell’indagine siano state sottoposte ad un accordo di riservatezza chiedendo la divulgazione di quanto accertato sulle presunte irregolarità del team non escludendo il ricorso alle vie legali competenti.
Il comunicato non è stato sottoscritto, ovviamente dai team motorizzati Ferrari e cioè Haas ed Alfa Romeo.
La collaborazione che sembrava esserci fra tutti i team nell’ultimo periodo, sembra qui di destinata a tramutarsi in una vera e propria battaglia.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024