in ,

Dacia Spring : l’elettrica affidabile!

Tempo di lettura: 2 minuti

Dacia Spring è stata presentata via web.

E’ il primo veicolo totalmente elettrico presentato dalla Casa rumena che nel giro di pochi anni ha totalmente rivoluzionato il mercato automobilistico, sempre rispettando il suo DNA: Dacia Spring è una vettura semplice, affidabile, moderna, in linea con i tempi.

Dacia Spring

Ed ora pronta per una nuova sfida: l’auto elettrica per tutti.

La Spring , che sarà sul mercato nel 2021, sarà una city car con 4 posti, totalmente elettrica; dettagli tecnici non ne sono stati ancora forniti, ma si parla di una vettura adatta all’utilizzo urbano, con una autonomia di 200 km, secondo il ciclo WLTP.

Può bastare forse questa anticipazione, per suppore che l’unità propulsiva di questa vettura possa essere lo stesso usato dalla Renault per il crossover presentato suimercati asiatici.

Del resto la Dacia vuole mettere a frutto la grande esperienza della Renault nel settore elettrico ultradecennale.

La  vettura renderà  facile l’ accesso al mondo elettrico a tutti, offrendo i vantaggi dei veicoli elettrici : marcia silenziosa, totale assenza di vibrazioni connesse al funzionamento dei motori termici, zero emissioni nella utilizzazione, manutenzione ridotta all’essenziale.

Il concept presentato, con linee che rimandano alla Renault City K-ZE, crossover elettrico che la Casa francese ha presentato, intende modificare tutti i canoni tradizionali :  nella sua livrea Pastello Grigio, con finiture Orange Fluo Opache, con  un’altezza dal suolo maggiore rispetto ad altre vetture, con gli ski di  protezione integrati nei paraurti, è un’auto giusta per un uso quotidiano.

Nel concept attraggono l’attenzione i gruppi ottici sia anteriori che posteriori .

Gli anteriori, full LED, presentano una linea orizzontale nella parte superiore e quattro  elementi posizionati nel paraurti mentre i posteriori, anch’essei full LED, formano una doppia Y.

La forma dei gruppi ottici lascia presagire quale potrà essere la prossima identità  dei gruppi ottici della Dacia.

Un concept elettrico che capovolge totalmente i canoni tradizionali.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Opel Corsa GS Line

Opel Corsa GS Line : una sesta generazione sportiva!

Formula E - Gran Premio di Roma

Formula E Gran Premio di Roma : annullato!!!