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Mercedes-Benz amplia la gamma EQ Power

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Mercedes-Benz punta sull’ibrido!

Viene così ad ampliarsi la gamma EQ Power , grazie all’arrivo di un motore, ibrido, che andrà ad equipaggiare le Mercedes-Benz CLA Coupé , GLA e CLA Shooting Brake .

Mercedes-Benz EQ Power

Grazie a questa introduzione, le nuove compatte con EQ Power saranno in grado avere un’autonomia in modalità totalmente elettrica tra i 71 ed i 79 chilometri.

Il motore elettrico arriva così ad erogare ben 75 kW, unità che si abbina perfettamente al quattro cilindri in linea, a benzina, da 1,3 litri, per una potenza complessiva di ben 218 cavalli, ed una coppia di 450 Nm.

Sulla A 250 e i consumi combinati sono di 1,5 litri per 100 km con emissioni di CO2 pari a 34 grammi per chilometro.

Le sue prestazioni?

La nuova Mercedes-Benz Classe A 250 e raggiunge una velocità massima pari a 235 km/h per uno 0-100 km/h in soli 6,6 secondi.

L’energia viene immagazzinata in batterie agli ioni di litio con capacità complessiva di 15,6 kWh, nel caso di collegamento ad una wallbox, da 7,4 kW occorre per una ricarica dal 10 al 100%, un’ora e 45 minuti, mentre la ricarica da corrente continua da 24 kW richiede 24 minuti sempre dal 10 all’80%.

Grazie alla presenza del Mercedes-Benz User Experience , all’interno delle modalità di guida, sono presenti anche le impostazioni ibride plug-in, ogni modelli dispone quindi del programma di marcia “Electric” e di quello “Battery Level”.

In modalità Electric, è possibile selezionare un maggior recupero dell’energia, azionando i Paddle al volante.

Immancabili anche i programmi Comfort, Eco e Sport, tutti selezionabili anche in movimento e con trazione combinata o con motore a combustione interna.

Prevista anche la preclimatizzazione della vettura, prima della partenza, via smartphone; sale anche, notevolmente, il peso rimorchiatile, pari a 1.600 kg (frenato).

Per la trasmissione, è presente un cambio doppia frizione 8G-DCT sviluppato appositamente per questo modello ibrido; il motore è montato in posizione trasversale.

Il motore elettrico è sincrono, con statore integrato nella scatola del gruppo trasmissione, mentre nel rotore del motore elettrico è collocata la frizione di innesto del motore.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

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