in

Porsche Cayenne Coupé GT: l’ibrida da oltre 800 cavalli!

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche Cayenne Coupé GT , strano ma vero!

Si aggira una Porsche Cayenne GT , questa versione potrebbe suonarvi strano, ma è l’unica spiegazione che possiamo darci dopo aver visto, bene, le prime immagini.

Porsche Cayenne Coupé GT

Ciò che salta subito all’occhio è l’impianto di scarico, un doppio, grosso, terminale, al centro, al posto della consueta coppia laterale.

Sembra che questa soluzione sia stata studiata per un nuovo propulsore che andrà a completare la futura gamma del SUV sportivo tedesco.

Secondo indiscrezioni, il V8 Bi-Turbo da 4 litri della Lamborghini Urus, potrebbe trovare spazio sulla futura Porsche Cayenne GT Coupé .

Ma con qualche… modifica!

Nell’era dell’elettrificazione, logico pensare all’installazione di un’unità elettrica, con batterie al litio, al seguito, una soluzione che… fa schizzare in alto, potenza, coppia e prestazioni, con un notevole abbattimento di consumi e conseguentemente di CO2.

Se il toro indiavolato eroga una potenza massima di 650 cavalli e 850 Nm di coppia massima per uno 0-100 km/h in 3,6 secondi ed una velocità massima di 305 km/h, la Cayenne GT potrebbe fare meglio!

Il V8 da quattro litri, grazie al bi-turbo ma anche ad un’unità elettrica potrebbe tranquillamente superare la soglia degli 810 cavalli, se così fosse, la GT sarebbe la Porsche di serie, più potente mai prodotta, addirittura sopra la Carrera GT e la Spyder!

E le sue prestazioni?

Difficile pensare a cosa potrebbe fare, di fatto, andrebbe adeguata anche telaio, sospensioni e freni, certo, per la casa di Stoccarda sarebbe un “problema” secondario, ma un SUV da oltre 330 km/h lancerebbe una bella sfida anche alla futura Ferrari Purosangue!

Aerodinamica ma anche il peso, sarebbero questi altri due fattori da non trascurare, perché l’unità elettrica e soprattutto le batterie al litio, sarebbero una bella zavorra, senza contare i rinforzi che il motore dovrebbe ricevere, anche in virtù dell’enorme coppia motrice, erogata.

Staremo a vedere, di sicuro non sarò svelata a Ginevra, troppo vicino come debutto e non del tutto scontato che si… svolga “normalmente” in termini di affluenza di pubblico, viste anche le ultime vicende in materia sanitaria.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Mercedes-Benz eVito

Mercedes-Benz eVito : il van full electric!

Volkswagen Golf

Volkswagen Golf 2020: a Ginevra svelate la GTI, GTD e GTE