in ,

Mini Cooper SE : l’elettrico va di moda!

Tempo di lettura: 2 minuti

Mini dopo sessanta anni di vita, si presenta sul mercato tutta elettrica.

Tecnicamente la base della vettura è la normale Mini a tre porte, adattata alla nuova alimentazione.

La batteria agli ioni di litio da 32,6 kWh è posta tra i sedili anteriori ed il divano posteriore e per aumentare la sicurezza della stessa, la vettura è più alta da terra di 18 mm rispetto alla versione precedente.

Mini Cooper SE

Il motore elettrico della nuova Mini Cooper SE è capace di sviluppare una potenza di 184 cv e 270 Nm di coppia sulle ruote anteriori, può raggiungere una velocità limitata elettronicamente di 150 km/h ed è capace di un’accelerazione da 0 – 100 km/h in 7,3 secondi.

Non emettendo l’unità propulsiva alcun rumore durante la marcia, la vettura, per la sicurezza dei pedoni, è dotata di una serie di protezione acustica, con l’emissione di un suono generato dal sistema audio.

Poche sono le differenze estetiche con la normale serie:  la presa  per il rifornimento elettrico è posta sul posteriore destro, dove di solito trova posto il bocchettone per il rifornimento del carburante ed il logo “Mini Electric “ in rilievo evidenzia la diversa energia utilizzata.

I gruppi ottici son a Led, i cerchi di base sono 16” ed optional di 17”, le calotte dei retrovisori esterni di colore giallo, così come altri piccoli dettagli sono di colore giallo sulla griglia anteriore e sul bordo inferiore del paraurti anteriore.

La vettura adotta l’avantreno McPherson , il retrotreno multilink e lo sterzo elettromeccanico. In uno con il baricentro più basso do 30 mm la Mini Cooper SE su strada non delude.

Tramite un selettore di guida possono essere selezionati quattro diverse modalità di guida:”Sport”,”Mid”, “Green” e “Green +”, con queste ultime due modalità che assicurano la massima efficienza della vettura.

Nella dotazione di serie, sulla plancia è presente un quadro strumenti specifico con uno schermo a colori da 5,5” nel design Black Panel. Su questo schermo viene visualizzata la velocità e lo stesso assume una diversa colorazione a seconda della modalità di guida: rossa, per la modalità Sport, bianca per la modalità Mid oppure verde per la modalità Green e Green+.

La ricarica della batteria può avvenire alla presa domestica, alla Mini Wallbox oppure ad una colonnina di ricarica pubblica.

La ricarica della batteria può essere ripristinata all’80% in 35 minuti.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Honda NSX

Maxi tuning per la Honda NSX degli anni novanta!

Audi A6 Avant Allroad Quattro

Audi A6 Avant Allroad Quattro il Crossover Premium!