BMW M5 2021: il missile terra-terra!
Continuano i test sulla potentissima berlina tedesca, la nuova BMW M5 macina chilometri in attesa del raggiungimento del suo stadio finale.
Nuovi gruppi ottici, nuovo paraurti anteriore con prese maxi size, nuova calandra, il maxi rene assume dimensioni… esagerate!
L’aspetto del rinnovato bolide a quattro porte, sarà supportato da un motore incredibile per potenza e tecnologia.
Sotto al suo lungo cofano motore, troviamo un V8 da 4,4 litri, un Twin Power Turbo messo a punto dalla divisione M Performance capace di una coppia e potenza esagerate!
Oltre 620 cavalli, per una coppia che dovrebbe superare gli 800 Nm, l’upgrade prestazionale, se fossero confermati questi dati, sarebbe notevole.
Vista la potenza in gioco ma anche la notevole dose di tecnologia e l’ampio utilizzo di leghe leggere e materiali compositi, dal magnesio all’allumino per passare alla fibra di carbonio, le prestazioni pure, saranno vertiginose.
Possiamo ipotizzare uno 0-100 km/h in circa 3 secondi, se non altro perché l’attuale BMW M5 CS spicca tempi simili e non è un modello aggiornato.
Cosa ci sarà da aspettarsi concretamente?
Tanta potenza, cattiveria, ma anche velocità, il “nemico” numero uno è la nuova Audi RS6 Avant, mostro sacro che nella sua ultima evoluzione ha superato la soglia dei 600 cavalli portando al debutto, su di un motore esageratamente potente, la tecnologia mild-hybrid a 48 Volt.
La berlina BMW sarà da meno?
Impossibile, così come sarebbe auspicabile il graditissimo ritorno della Touring in versione M, chi non si ricorda della poderosa BMW M5 Touring V10, quel fantastico dieci cilindri, di origine F1, capace di raggiugnere una soglia massima di rotazione, incredibile per un motore stradale, ma anche, origine di un sound, che purtroppo, su molte moderne sportive, non è all’altezza.
Più che un cambio manuale, auspichiamo, un sound da vera M5, ed una versione anche Touring, perché ancora una volta il passato è tornato di moda!
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024