X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Lexus UX300e : l'ibrida sicura ed elegante!

Tempo di lettura: 2 minuti

Lexus UX 300e è innovazione!

La Lexus UX 300e è il primo veicolo con tecnologia Full Hybrid Electric della Lexus, brand luxury della Toyota.

La vettura  disporrà di una unità propulsiva  composta da un motore elettrico frontale capace di fornire 204 cv e 300 Nm di coppia; l’unità propulsiva è alimentata da un pacco batteria agli ioni di litio da 54,3 kWh in grado di assicurare una autonomia di circa 300 km nel ciclo di omologazione WLTP.

L’accelerazione è accettabile perché la vettura è in grado di percorrere i canonici 0 – 100  in 7,5 secondi ad una velocità massima di 160 km/h.

Per ricaricare la batteria è possibile utilizzare un sistema a corrente alternata da 6, kW, oppure con il collegamento alle colonnine a corrente continua da 50 kW.

Secondo le indicazioni della Lexus per ricaricare la batteria fino all’80% saranno sufficienti 50 minuti.

Il pacco batteria  è alloggiato  sotto il pavimento al fine di migliorare la distribuzione dei pesi ed è supportato da un sistema studiato per  gestire la temperatura ed evitare il surriscaldamento in presenza di temperature esterne alte.

Al fine di consentire una semplice gestione dell’unità propulsiva, è stato sviluppato

Il sistema Drive Mode Select: questo sistema permette di adattare la vettura alle condizioni di guida. Dietro al volante sono situati dei paddle: con gli stessi è possibile recuperare l’energia in decelerazione con quattro diverse modalità.

La vettura è dotata anche dell’Active Sound Control: è un sistema che trasmette i suoni ambientali esterni alla vettura per dare indicazioni sulla guida ai passeggeri.

Con l’applicazione invece per smartphone LexusLink è possibile il controllo da remoto dell’auto relativamente all’autonomia e  allo stato di carica delle batterie. E’ possibile anche programmare le ricariche, con la ricezione di un messaggio a ricarica effettuata, così come può essere programmato il riscaldamento dell’auto, lo sbrinamento dei finestrini ed il riscaldamento dei sedili. Insomma una connettività molto spinta.

Solo ad un occhio esperto ed attento ai particolari possono essere evidenti le modifiche apportate alla carrozzeria rispetto alla serie precedente.

I passaruota anteriori sono ora meno evidenti al fine di assicurare una migliore aerodinamica, mentre sul lato posteriore è stato collocato il bocchettone per la ricarica con la possibilità di usare sia la presa a corrente alternata che la continua.

La Lexus UX 300e diventa così una novità per il brand di lusso di Casa Toyota, però nel solco della tradizione.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...