Lexus UX 300e è innovazione!
La Lexus UX 300e è il primo veicolo con tecnologia Full Hybrid Electric della Lexus, brand luxury della Toyota.
La vettura disporrà di una unità propulsiva composta da un motore elettrico frontale capace di fornire 204 cv e 300 Nm di coppia; l’unità propulsiva è alimentata da un pacco batteria agli ioni di litio da 54,3 kWh in grado di assicurare una autonomia di circa 300 km nel ciclo di omologazione WLTP.
L’accelerazione è accettabile perché la vettura è in grado di percorrere i canonici 0 – 100 in 7,5 secondi ad una velocità massima di 160 km/h.
Per ricaricare la batteria è possibile utilizzare un sistema a corrente alternata da 6, kW, oppure con il collegamento alle colonnine a corrente continua da 50 kW.
Secondo le indicazioni della Lexus per ricaricare la batteria fino all’80% saranno sufficienti 50 minuti.
Il pacco batteria è alloggiato sotto il pavimento al fine di migliorare la distribuzione dei pesi ed è supportato da un sistema studiato per gestire la temperatura ed evitare il surriscaldamento in presenza di temperature esterne alte.
Al fine di consentire una semplice gestione dell’unità propulsiva, è stato sviluppato
Il sistema Drive Mode Select: questo sistema permette di adattare la vettura alle condizioni di guida. Dietro al volante sono situati dei paddle: con gli stessi è possibile recuperare l’energia in decelerazione con quattro diverse modalità.
La vettura è dotata anche dell’Active Sound Control: è un sistema che trasmette i suoni ambientali esterni alla vettura per dare indicazioni sulla guida ai passeggeri.
Con l’applicazione invece per smartphone LexusLink è possibile il controllo da remoto dell’auto relativamente all’autonomia e allo stato di carica delle batterie. E’ possibile anche programmare le ricariche, con la ricezione di un messaggio a ricarica effettuata, così come può essere programmato il riscaldamento dell’auto, lo sbrinamento dei finestrini ed il riscaldamento dei sedili. Insomma una connettività molto spinta.
Solo ad un occhio esperto ed attento ai particolari possono essere evidenti le modifiche apportate alla carrozzeria rispetto alla serie precedente.
I passaruota anteriori sono ora meno evidenti al fine di assicurare una migliore aerodinamica, mentre sul lato posteriore è stato collocato il bocchettone per la ricarica con la possibilità di usare sia la presa a corrente alternata che la continua.
La Lexus UX 300e diventa così una novità per il brand di lusso di Casa Toyota, però nel solco della tradizione.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024