BMW Serie 2 Gran Coupé : la 3 volumi compatta
BMW Serie 2 Gran Coupé arriva sui mercati internazionali!
Nasce per essere una valida alternativa alle berline di grandi dimensioni, la nuova BMW Serie 2 Gran Coupé replica le forme della sorella a due volumi aggiungendo… un bagagliaio di discrete dimensioni.
Continua di fatto il processo di ampliamento della gamma che vede il marchio bavarese impegno nel produrre modelli sempre più all’avanguardia e tecnologici.
Una variante interessante perché ha le forme di una coupé pur essendo di fatto, una berlina.
Rispetto alla sorella Serie 1 aggiunge 20 centimetri, al posteriore, mentre nel frontale non cambia un granché se non altro per il paraurti con ampie prese d’aria e sottili gruppi ottici full LED.
La vera novità è visibile al posteriore, a cominciare dal montante, dove la carrozzeria si allunga fino al portellone.
Nella coda troviamo la principale novità, con gruppi ottici, sempre full LED ma sottilissimi, che lasciano ampio spazio alla carrozzeria; sulle versioni più performanti, il doppio terminale di scarico, uno per lato, ed un paraurti che incorpora due larghe prese d’aria alle estremità.
Le dimensioni sono sensibilmente inferiori rispetto alla Serie 3 Berlina: la BMW Serie 2 Gran Coupé è lunga 4,52 metri (+20 cm rispetto alla serie 1), larga 2,081 (specchi retrovisori inclusi altrimenti scende a 1,8 mt) con un passo di 2,67 metri ( – 2 cm).
Notevole è la capacità del vano bagagli, ben 433 litri, le maggiori dimensioni della carrozzeria vanno a tutto vantaggio di chi si accomoda nella zona posteriore, grazie ad uno spazio aggiuntivo, per le gambe, di oltre 30 millimetri.
Immancabile la proverbiale qualità che contraddistingue gli ultimi modelli di casa BMW, la plancia dispone del tecnologico sistema di infotainment con schermo da 10,25 pollici, commendabile tramite pratici comandi a rotazione posti sul tunnel centrale.
Estetica innovativa, tecnologia ma come sempre, alte prestazioni.
La versione di punta è la M Performance, cui si affiancano la versione base, la Sport, la Luxury, la M Sport e l’ Advantage e Business Advantage .
Per le motorizzazioni a benzina si parte con la 218i spinta da un’unità a benzina, un millecinque turbo da 1,5 litri e 140 cavalli e 220 Nm, per passare alla M235i da 306 cavalli e 450 Nm; le rispettive velocità massime sono di 215 e 250 km/h.
La BMW M235i xDrive brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,9 secondi!
Di default la trazione è anteriore, optional il sistema di trazione integrale xDrive.
Per le versioni turbo Diesel, prevista inizialmente la 220d che monta il conosciuto e valido 4 cilindri in linea, da 2 litri, forte di una potenza massima di 190 cavalli 400 Nm di coppia massima e la 216d da 116 cavalli e 270 Nm.
Sei allestimenti, tre motorizzazioni e due trasmissioni, un automatico doppia frizione a sette marce ed un manuale a sei rapporti.
Prezzi a partire dai 34.000€ per la BMW 216d (allestimento base) ai 53.500€ della M235i xDrive.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!