in ,

Pininfarina Battista la supercar da oltre 1.900 cavalli!

Tempo di lettura: < 1 minuto

Pininfarina Battista è stata presentata al pubblico al Salone di Ginevra 2019.

A distanza di un anno sono iniziate le prove su strada della nuova Pininfarina Battista .

Pininfarina Battista

Il nome “Battista” è un omaggio al fondatore della carrozzeria Pininfarina e sarà prodotta solo in 150 unità, assemblate a mano nello stabilimento Pininfarina di Cambiano.

E’ la prima hypecar italiana che entrerà in produzione quest’anno e questo sarà il miglior regali che la Casa poteva farsi in occasione del suo 90esimo compleanno.

L’auto sarà equipaggiata da quattro motori elettrici in grado di scaricare su strada una potenza di 1926 cv che daranno la possibilità di raggiungere la velocità di 350 km/h in 12 secondi ed una accelerazione da 0 – 100 km/h in soli 2 secondi.

Per contenere la temperatura del propulsore, l’auto sarà equipaggiata con un sistema di  5 radiatori, il pacco batterie sarà di 120 kWh con una forma particolare affinché possa adattarsi al tunnel centrale dove sarà allocata.

L’auto è costruita su un telaio in fibra di carbonio, rinforzata anteriormente e posteriormente con strutture in alluminio per assorbire urti, così come in fibra di carbonio saranno i pannelli laterali.

L’impianto freni sarà Brembo e sono previsti dischi carbo – ceramici da 390 mm. all’anteriore e 380 mm.al posteriore, con pinze a 6 pistoncini.

I pneumatici, Pirelli P Zero Corsa sarann montati su csrchi da 21 pollici.

Il costo? Si partirà da un prezzo base di due milioni di euro.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Audi Q2

Audi Q2 si rinnova nell’estetica e motorizzazioni

Aston Martin Vantage Roadster

Aston Martin Vantage Roadster arriva sul mercato!