Ford Puma altro che… coupé!
La Ford Puma evoca un coupè solo nel nome, ma è un crossover abbastanza compatto.
Nasce sulla piattaforma che ha dato vita alla Ford Fiesta ed ha una lunghezza di 4,19 mt, una larghezza di 1,80 mt. ed una altezza di 1,53 mt.
Da piccola coupè è diventata grande, è cresciuta ed ha assunto l’aspetto di un crossover che può essere guidato con diverse modalità di guida: Normal, Sport, Eco, Slippery e Trail, ultima modalità per tutte le situazioni in cui l’aderenza viene a mancare.
Ad ognuno, quindi , la sua modalità di guida in linea con la propria indole.
La vettura sarà offerta con due allestimenti: Puma Titanium e Titanium X.
Il primo, rappresenta l’entry level ed offre già una serie di accessori: quadro strumentazione da 4,2 pollici, volante in pelle, sistema Sync 3 con schermo da 8” touch screen per il navigatore, l’avviso di entrata in carreggiata a senso unico, sistema audio con 7 altoparlanti, caricatore wireless, FordPass Connect che consente di interagire con il proprio smartphone e la chiamata di soccorso (eCall).
L’allestimento Titanium X è più completo ed elegante ed oltre alle dotazioni già comprese nell’entry level, troviamo cerchi in lega a 10 razze da 18’’ Pearl Grey,la griglia del motore a nido d’ape ed i fendinebbia in nero lucido e cromature, gli specchietti retrovisori che inglobano gli indicatori di direzione ,in tinta con la carrozzeria mentre per l’abitacolo troviamo rivestimenti con effetto legno per quadro e cruscotto, ed inserti in tessuto per i pannelli porta.
Su un ulteriore allestimento, l’ ST-Line X troviamo cerchi in lega da 18’’ o da 19’’ colore nero opaco, sospensioni sportive con molle e ammortizzatori dedicati, pedaliera in allumnio, quadro strumenti digitale da 12,3”, accesso Keyless, e spoiler al tetto maggiorato.
Nell’abitacolo è possibile riscontrare dettagli mutuati dalla Fiesta, ma resi più ricchi con alcuni dettagli come le cornici rosse delle bocchette di aerazione ed inserti simil carbonio per la plancia.
Una attenzione particolare è stata riservata al bagagliaio che con i suoi 456 litri si pone al top fra le auto dello stesso settore.
Il propulsore è il tre cilindri 1.0 Ecoboost turbo benzina, capace di assicurare una potenza di 125 cv oppure il tre cilindri 1.0 Ecoboost Hybrid abbinato ad un motore elettrico da 48 volt capace di sviluppare una potenza di 125 cv oppure 155 cv .
Il sistema ibrido adottato sulla Puma non consente la marcia in elettrico, ma recupera energia durante la decelerazione fornendo così potenza extra al motore durante la marcia.
E’ in arrivo anche una motorizzazione diesel da 1.5 litri capace di fornire una potenza di 120 cv .
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024