X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Mercedes-Benz Classe X una scomparsa prematura?

Tempo di lettura: < 1 minuto

Mercedes-Benz Classe X esce di scena?

Sul web è da un po’ di giorni che circola la voce, non ancora confermata dalla casa della Stella a tre punte, che vedrebbe la Mercedes-Benz Classe X abbandonare i mercati mondiali. 

Ha debuttato circa tre anni fa nel 2017, con il compito di traghettare il brand tedesco in un nuovo segmento di mercato fino ad ora inesplorato e con la consapevolezza di condividere, sebbene con uno stile originale, pianale e contenuti di un veicolo giapponese, il Nissan Navara. 

Banalità anche questa?

Tutte ipotesi che tuttavia hanno pesato duramente sul successo della Classe X, perché questo pick-up a livello di vendite non ha decollato, anzi, ha fatto registrare preferenze ben al di sotto delle aspettative. 

Di certo il Navara è apprezzatissimo, il suo posizionamento tuttavia è ben diverso dal cugino di Stoccarda.

Mercedes-Benz Classe X ha totalizzato tra Europa, Australia e Sudafrica circa 16.700 unità, troppo poche per un veicolo che avrebbe quanto meno, dovuto dominare la scena e sopratutto di colloca in un segmento di mercato, quello dei veicoli commerciali, in forte espansione. 

Prodotto nello stabilimento di Barcellona, probabile il suo definitivo abbandono dai mercati internazionali entro la fine del primo semestre di quest’anno. 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...