in ,

Suzuki Swift Sport Hybrid : il divertimento continua!

Tempo di lettura: 2 minuti

Suzuki Swift Sport Hybrid l’arma totale!

Un modello che completa così la totale ibridazione della gamma, Suzuki Swift Sport Hybrid si dota del motore elettrico ISG (Integrate Starter Generator). 

Suzuki Swift Sport Hybrid

Il suo motore Boosterjet da 1,4 litri e 129 cavalli lavora così in simbiosi con una unità elettrica: il risultato è una coppia pari a 25 Nm, una riduzione dei consumi del 16% e del 15% delle emissioni nel ciclo misto NEDC rispetto alla precedente edizione. 

Sale a 1.020 kg il suo peso in ordine di marcia, l’aumento complessivo della coppia motrice si traduce in un comportamento stradale ancora più brillante, grazie al motore elettrico che spinge sin dai bassi regimi per poi accompagnare il motore endotermico, il Boosterjet, verso la zona rossa del contagiri.

Il turbocompressore è a bassa inerzia, la Swift Sport Hybrid è dotata di valvola wastgate, iniettori a sette fori, rapporto di compressione 10,9:1 e fasatura variabile delle valvole di aspirazione, queste ultime a comando elettrico per una ottimizzazione della combustione ad ogni regime. 

I condotti di aspirazione a lunghezza ridotta ed il collettore di scarico integrato nella testata, hanno permesso una notevole diminuzione degli ingombri del motore da 1,4 litri di Hamamatsu.

La presenza dell’unità ISG a 48 ha permesso la totale eliminazione dell’alternatore, motore elettrico e di avviamento, le batteria sono agli ioni di litio e sono poste sotto al sedile del passeggero anteriore, mentre il convertitore che trasforma l’energia da 48 a 12V è posto sotto al sedile guidatore. 

Immancabili i sistemi di sicurezza attiva, i dispositivi di guida autonoma arriva qui al 2 livello ed integrano il “vaipure ” ovvero l’allert che avvisa il sopraggiungere di altri veicoli in fase di retromarcia, “occhioallimite” che riconosce la segnaletica stradale, “attentofrena” che avverte la presenza di pedoni intimando il guidatore ad agire sui arnie, il “guidadritto” che interviene direttamente sullo sterzo riportando l’auto in carreggiata, il “restasveglio” che attiva un segnale visivo e sonore in caso di distrazione o sonnolenza ed il cruise control adottivo. 

Nella dotazione di serie sono inclusi i fari full Led, la retrocamera posteriore, sedili sportivi con poggiatesta integrato, sensore pioggia, supporto Apple CarPlay ed Android auto, sistema di infotainment da 7 pollici con navigatore satellitare, radio DAB+ e bluetooth, retrovisori ripiegabili, pedaliera sportiva, climatizzatore automatico, sensore pioggia e chiave keyless. 

Per le colorazioni carrozzeria sono disponibili 13 varianti, il Giallo Champion è l’unica tinta pastello, nuova è anche l’Arancione Amsterdam con tetto nero. 

Prezzo di listino 23.850 €, fino al 30 giugno promo lancio 20.850€. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ferrari SF90 Stradale

Ferrari SF90 Stradale: la supercar ibrida ed integrale!

BMW Serie 4 MY2021

BMW Serie 4 MY2021: ve la sveliamo…