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Ducati Superleggera V4 prestazioni da SBK!

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Ducati Superleggera V4 è estrema!

Sarà realizzata in soli 500 esemplari la mostruosa e bellissima Ducati Superleggera V4 . 

Ducati Superleggera V4

Omologata per utilizzo stradale, ha telaio, forcellone e ruote in fibra di carbonio, ali biplano ed un’aerodinamica curata nei minimi particolari. 

Unica al mondo, rispetto alla potentissima V4 R è più leggera di 6,7 chili, tutti  suoi componenti sono controllati tramite tecniche mutuate dall’industria aerospaziale, grazie alla termografia e tomografia. 

Alessandro Valia, tester ufficiale Ducati, con il kit racing e pneumatici slick, lungo il circuito del Mugello ha girato in 1’52”45 a meno di due secondi dalla Panigale V4 R SBK di Michele Pirro. 

Grazie alle sue appendici aerodinamiche biplano di derivazione MotoGP, il carico verticale a 270 km/h è di 50 kg, 20 kg in più rispetto a quello prodotto dalle ali della Panigale V4 MY20 e V4 R. 

Il V4 di 90 gradi da 998 centimetri cubici della Superleggera V4 pesa 2,8 kg in meno rispetto al V4 da 1.100 cm3: grazie allo scarico omologato Akrapovic raggiunge una potenza massima di 224 cavalli in configurazione stradale, che diventano 234 cv montano lo scarico per uso pista, in titanio, sempre della Akrapovic. 

Il bolide di Borgo Panigale ha un rapporto peso/potenza pari a 1,41 cavalli chilo, con il kit Racing, la potenza sale a 234 cavalli ed il peso scende a 152,2 kg con un rapporto peso potenza di 1,54 CV/kg. 

Evoluti anche i controlli elettronici, tre i programmi Riding Mode, Race A, Race B e Sport. 

Novità anche per le soluzioni tecniche adottate: pinze freno Brembo MCS con comando remoto di regolazione della distanza della leva e pinze Stylema R. 

Il tappo radiatore in alluminio è ricavato dal pieno e la chiave di accensione è dotata di inserto in alluminio. 

Ogni moto riporta il numero progressivo di produzione ed è dotata di un certificato di autenticità. 

L’inizio delle consegne è previsto in Europa per Giugno 2020, il ritmo di produzione è di sole 5 moto al giorno. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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