Audi e-Tron Sportback è il nuovo SUV elettrico della Casa dei Quattro Anelli.
Già presentata al Salone di Los Angeles, Audi e-tron Sportback ora è disponibile anche nel Vecchio Continente e si appresta a competere sul mercato con Case tradizionalmente concorrenti in tutti i segmenti e su un terreno, quello elettrico.
Per la prima volta nella storia dell’Audi non ci sono versioni a benzina o diesel.
Il nuovo SUV Audi e-Tron Sportback, è il secondo modello della gamma e-Tron, ha dimensioni importanti: è lungo 4,90 mt.,largo 1,93 mt, alta 1,61, e viene offerto nelle versioni 50 Quattro e 55 Quattro e, per entrambe le versioni, in tre allestimenti: Sportback, Business Sportback,e S Line Edition Sportback.
La vettura, lunga 4,9 mt., larga 1,93 mt., alta 1.61,mt., è stata ridisegnata nella parte posteriore con un lunotto più inclinato che tuttavia incide ben poco sulla visibilità ed abitabilità: la linea spiovente del tetto riduce di soli 20 mm. lo spazio in altezza per gli occupanti del divano posteriore, senza penalizzare il confort ; la capienza per i bagagli è di 615 litri.
L’Audi e-Tron Sportback ha due motori elettrici, uno anteriore ed uno posteriore; normalmente la trazione è sulle ruote anteriori, ma non appena l’aderenza diventa difficile la trazione viene trasferita sulle ruote posteriori.
I due motori insieme erogano 313 cv. sulla 50 Quattro e 360 cv. sulla 55 Quattro, mentre le prestazioni sono da vera sportiva: l’auto percorre 0-100 km/h in soli 5,7 secondi. I due motori elettrici sono alimentati da una batteria dal peso enorme, 700 chilogrammi, collocata sotto il pianale dell’auto per abbassare il baricentro.
Tutte le versioni hanno in dotazione i gruppi ottici a LED anteriori e posteriori, il portellone elettrico, il climatizzatore bi-zona, il Virtual Cockpit ,le sospensioni pneumatiche, il sistema Emergency Call & Service Call ed il carica batterie di bordo da 11 kW.
L’allestimento Business ha i cerchi in lega da 20”, interni in pelle, il sistema Keyless, le prese USB postreriori, gli specchietti esterni riscaldabili e finiture esterne in tinta contrastante. L’allestimento S Line ha i cerchi in lega. sempre da 20” ma con finiture lucide, le sospensioni adattive Sport, i paraurti sportivi, i battitacco personalizzati, l’estrattore posteriore maggiorato, e le finiture esterne in tinta con la carrozzeria.
Tra gli optional di questo lussuoso SUV c’è la possibilità di rinunciare agli specchietti retrovisori: al loro posto l’auto è dotata di due telecamere che proiettano le immagini in due schermi da 7 pollici: rinunciare agli specchietti retrovisori significa migliorare l’aerodinamica e nello stesso tempo disporre di immagini migliori.
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
- Renault Austral E-Tech full Hybrid: look da Alpine e potenza ibrida - 12 Giugno 2024