La Fiat 500 Hybrid è diventata realtà.
Anche le city car si convertono all’ibrido, ma prima di parlare della Fiat 500 con la nuova propulsione, è necessario fare chiarezza su cosa significa un’auto con motore ibrido.
I propulsori a benzina o diesel possono essere abbinati ad un propulsore elettrico che interagisce con la propulsione originale al fine di ridurre consumi, ma soprattutto emissioni.
Si possono individuare tre categorie di ibrido: Mild Hybrid, Full Hybrid, e Hybrid plug-in.
Le auto che adottano il sistema mild-hybrid abbinano al motore tradizionale un motore elettrico generatore con il compito di recuperare energia nella fasi di decelerazione e frenata.
Il motore elettrico integra la potenza del propulsore base solo in alcuni momenti che possono essere la messa in moto oppure la marcia a velocità ridotta.
Le auto che adottano il sistema Full Hybryd possono viaggiare per pochi chilometri anche con la sola modalità elettrica ed è il motore termico che interviene per caricare la batteria che recupera energia anche nelle fasi di decelerazione e frenata e permette al motore elettrico di essere di valido supporto nelle fasi di accelerazione.
Le auto dotate di plug-in Hybrid sono ad un livello superiore perché possono essere collegate ad una presa elettrica oppure ad una colonnina di ricarica pubblica per caricare la batteria che possono permettere di viaggiare in modalità elettrica anche per 50 km.
Ecco, la Fiat con il motore ibrido inizia a percorrere questa strada che ormai non può più essere trascurata dalle Case automobilistiche.
La Fiat 500 col motore inbrido, fa la sua apparizione sul mercato con una versione esclusiva denominata Fiat 5oo Hybrid Launch Edition: il propulsore scelto è il 1.0 tre cilindri Firefly da 70 cv. abbinato ad un sistema BSG con generatore/alternatore a cinchia ed impianto a 12 volt.
Il sistema BSG è collegato ad una batteria al litio da 11 Ah, e provvede a spegnere il motore al di sotto dei 30 km/h e tutti i servizi sono alimentati dall’energia elettrica accumulata
Il cambio è a 6 rapporti con la sesta marcia llungata per ridurre gli attriti.
La Fiat 500 Hybrid Launch Edition si riconosce per il colore della carrozzeria, un esclusivo Verde Rugiada, per il badge sul montante ed il logo Hybrid sul portellone.
Sul cruscotto è inserita una spia che segnala al conducente quando è necessario inserire la folle per attivare la modalità coasting.
Gli interni sono in un tessuto speciale, il Seaqual Yarn, ottenuto per il 10% dalla plastica di origine marina ed il 90% di origine terrestre .Motore ibrido, colore della carrozzeria e rivestimenti interni, più di così la Fiat 500 Launch Edition non può essere “green”.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024