La Casa di Arese presenta il Model Year 2020 di Alfa Romeo Giulia.
I modelli Alfa, per la loro sportività ed eleganza, da sempre regalano grandi emozioni agli automobilisti: non poteva sottrarsi a questa logica la nuova Alfa Romeo Giulia che, nell’allestimento “Veloce” si pone fra le migliori berline sportive.
La berlina torinese nasce sulla base della piattaforma Giorgio .
Stelvio e le Maserati Ghibli e Levante, ha visto migliorare la sua qualità anche per l’applicazione Adas.
Questa applicazione, sviluppata dalla Bosch, è un insieme di sistemi di assistenza alla guida (Traffic Jam Assist, Highway Assist; Intelligent Speed Control, Lane Keeping Assist,Active Blind Spot Assist e Traffic Sign Recognition) che interagiscono fra di loro grazie all’azione di un sensore radar frontale, una telecamera ed un servosterzo elettrico.
Il sensore radar fornisce informazioni sull’ambiente circostante entro un raggio di 160 mt ed opera anche in condizioni di luce non favorevoli, rilevando gli oggetti, misurando la loro velocità e la loro posizione in relazione alla velocità dell’auto.
Quanto elaborato dal sensore radar e dalla telecamera viene trasmesso al servosterzo elettrico prima, per il controllo di corsia, e poi, al sistema frenante per l’accelerazione o la decelerazione dell’auto.
Il Traffic Jam Assist rende il viaggio più sicuro sulle strade a scorrimento veloce, tenendo sotto controllo la vettura sia in senso longitudinale che trasversale, agendo direttamente sullo sterzo; il Bosch Highway Assist svolge la stessa funzione in autostrada, fino ad una velocità di 145 km/h.
Il Traffic Sign Recognition è in grado di rilevare e classificare i segnali stradali ed è capace di individuare anche tratti in cui variano i limiti di velocità, e, grazie all’Intelligente Speed Control, l’auto automaticamente riduce o aumenta la velocità in base a quella segnalata.
Il Lane Keeping Assist, grazie alla telecamera frontale, rileva costantemente le linee di demarcazione delle corsie, ed avverte il guidatore, con un segnale acustico o con la vibrazione del volante, in caso di invasione dell’altra carreggiata.
L’Active Blind Spot Assist, segnala gli autoveicoli in arrivo negli angoli ciechi della vettura ed attraverso il servosterzo elettrico mantiene in carreggiata l’auto nel caso di cambio di corsia già segnalato con l’indicatore.
Siamo quindi già nella fase di interazione fra il conducente e la vettura.
La rinnovata Alfa Romeo Giulia Veloce si avvale di un propulsore 4 cilindri turbodiesel 2.2 JTDM, capace di raggiungere i 235 km/h ee una accelerazione da 0 a 100 km/h in 6.8 secondi. Con queste applicazioni e questi numeri l’Alfa Romeo Giulia “Veloce” è pronta per stupirvi.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024