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XC40 Recharge: Volvo svela la sua prima elettrica

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“Nei prossimi cinque anni, Volvo Cars introdurrà una vettura completamente elettrica ogni anno, perseguendo l’obiettivo di portare al 50% la quota di vetture solo elettriche sul totale di vendite globali entro il 2025, con la restante parte costituita da veicoli ibridi”, ha ricordato Michele Crisci, presidente Volvo Car Italia.

La Casa svedese ha così presentato la XC40 Recharge P8 , il primo modello completamente elettrico.

Volvo XC40 Recharge P8

Recharge’ sarà l’appellativo che designerà tutte le Volvo ricaricabili, sia con trazione solo elettrica sia con propulsore ibrido plug-in.

La XC40 Recharge P8 con trazione integrale, si basa sull’Architettura Modulare Compatta (CMA), ovvero l’avanzata piattaforma modulare per i veicoli sviluppata congiuntamente all’interno del Gruppo Geely e sviluppa una potenza di 408 CV.

La batteria può essere ricaricata all’80% della sua capacità in soli 40 minuti se collegata a un sistema di ricarica veloce e garantisce un’autonomia di percorrenza di oltre 400 km con un’unica ricarica, in base alla procedura di omologazione WLTP.

Sulla base dei sistemi della XC40 originale, è stata migliorata la sicurezza e gli esperti di Volvo Cars hanno riprogettato completamente e rinforzato la struttura anteriore della Recharge P8, così da tenere conto dell’assenza del blocco motore. L’asse posteriore è più largo di quello anteriore dando un vantaggio per prestazioni più dinamiche.

Ottima la distribuzione dei pesi (50 e 50) ed è stato rinforzato il telaio. Basta un pedale per guidare con l’opzione “One pedal drive”, che si può selezionare in modalità full con un recupero di energia per la guida soprattutto in città.

Poiché l’auto non è dotata di motore a combustione interna, offre ancora più spazio di stivaggio rispetto alla versione normale. In più, è anche la prima Volvo equipaggiata con un nuovissimo sistema di infotainment basato sul sistema operativo Android di Google.

Per Volvo Cars il futuro è l’elettrico
Nell’ultimo trimestre del 2019, i modelli ibridi plug-in sono arrivati a costituire oltre il 20% di tutte le auto Volvo vendute in Europa.

L’obiettivo della Casa svedese è portare le vetture ibride plug-in a costituire il 20% delle vendite complessive entro il 2020. “Noi vogliamo che le vetture vengano guidate correttamente, quindi in elettrico – ha dichiarato Crisci – Rimborseremo per un anno l’energia elettrica, tramite App, per chi guida le nostre plug-in hybrid. Non è un incentivo per vendere la macchina, ma per portare il pubblico a guidare le plug-in”.
“Bisogna agire affinché tutti quelli che entrino in contatto con noi ci aiutino a ridurre il carbon footprint del 40% entro il 2025 – ha continuato – Sceglieremo i nostri fornitori in base al tipo di energia che utilizzano, se siano rinnovabili oppure no e in base a questo li sceglieremo”.  Poi in merito ai blocchi della mobilità che hanno visto coinvolte molte città italiane ha spiegato che “qualcuno pensa che per risolvere i problemi basta bloccare la mobilità. Ma la mobilità è uno dei motivi per cui i popoli si sono incontrati ed è fondamentale per lo sviluppo economico e va ricondotta all’interno di un sistema più ecosostenibile. Noi pensiamo che la risposta a tutto questo sia l’elettrico”.
“L’Italia non sarà un paese favorito per la XC40 Recharge perché è il Paese messo peggio dal punto di vista della ricarica rispetto ad altri paesi come la Norvegia, l’Irlanda, gli Stati Uniti e la Francia che si sta attrezzando velocemente – ha spiegato il presidente – Il mio auspicio è che l’Italia faccia lo stesso”.

Stefania Ferrara
redazione@reportmotori.it 

Volvo XC40 Recharge P8 - Michele Crisci Presidente Volvo Car Italia

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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