X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Peso piuma per la nuova Opel Corsa

Tempo di lettura: 2 minuti

Opel Corsa massimizza l’efficienza!

Una notevole cura aerodinamica contraddistingue la nuova generazione di Opel Corsa . 

Migliorare i consumi, abbatterli, garantire non solo il rispetto delle severe normative europee in materia di inquinamento ambientale ma anche dimostrare ai consumatori il progresso dei propri veicoli.

Opel con intelligenza migliora sotto ogni punta di vista l’efficienza ma anche il peso della nuova Corsa.

Ma quali strade ha scelto?

L’idea è stata quella di eliminare circa 40 kg dalla scocca grezza ed utilizzare motori a 3 cilindri, aspirati e turbo con cilindrata di 1,2 litri, in maniera tale da ridurre notevolmente le masse in gioco.

Si raggiunge così una riduzione di 110 kg, ossia il 10% della massa complessiva, per un peso totale di soli 980 kg!

Ma non è stato l’unico sentiero percorso dal marchio automobilistico tedesco!

Il fondo carenato, la linea di cintura proporzionata al corpo macchina, sbalzi ridotti ed un retro che favorisce lo “smaltimento” dei flussi d’aria: si ottiene così un CX di 02,9, un vero e proprio record per un’auto di questa categoria. 

Realizzata su di una piattaforma flessibile che consente un utilizzo a 360 gradi delle nuove motorizzazioni, nuova Corsa è così disponibile, sin dal suo lancio, con alimentazioni benzina, Diesel e.. totalmente elettrica!

Assemblata nello stabilimento di Saragoza, questa vettura rientra nel piano di sviluppo del marchio del fulmine, un progetto che lo vedrà nei prossimi mesi/anni impegnato notevolmente sul fronte della tecnologia ibrida e… elettrica!

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...