in

Anche per la nuova Jaguar XJ è tempo di…

Tempo di lettura: < 1 minuto

Jaguar XJ è un’ammiraglia di classe e non solo!

Da tempo che in casa Jaguar si studia una degne erede di una vettura che da sempre rappresenta eleganza e buon gusto, così anche la storica XJ sarebbe pronta ad una profondo e radicale cambiamento.

jaguar xj 2020

Se i nostalgici, se i puristi del marchio inglese potranno digerire i gruppi ottici, anteriori e posteriori, totalmente a LED, c’è un altro “piccolo particolare” che segnerà un radicale cambio di rotta.

Il motore!

Nell’era dove tutto deve essere green e si spinge verso l’elettrico, ecco che anche l’ammiraglia inglese si dota di un propulsore elettrico.

La nuova XJ si basa sulla nuova piattaforma modulare MLA progettata per accogliere unità elettriche, la rinnovata punta di diamante di casa Jaguar avrà un pacco batterie da oltre 90 kWh con un’autonomia che supererà i 470 chilometri.

Si ipotizza che siano quattro i motori elettrici presenti, uno per ogni ruota.

Sarà prodotta nello stabilimento di Castel Bromwich nel Regno unito a differenza della I-Pace assemblata in Austria.

Design accattivante, prestazioni intelligenti e lusso: il guanto di sfida è stato lanciato, l’unica sua concorrente potrà essere la Mercedes-Benz EQS, staremo a vedere!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Car of the Year 2020

BMW punta sulla tecnologia Mild Hybrid