in ,

BMW X1 xDrive25e : una PHEV di gusto!

Tempo di lettura: 2 minuti

X1 xDrive25e porta avanti la strategia di elettrificazione di casa BMW.

Un SUV che offre un’autonomia elettrica fino a 57 chilometri, una plug-in hybrid che, sempre secondo quanto dichiarato da BMW per X1 xDrive25e vanta consumi tra i 2,1 ed gli 1,9 litri per 100 chilometri, con emissioni di CO2 tra i 43 ed i 47 grammi per chilometro. 

BMW X1 xDrive25e

Un 3 cilindri benzina da 1,5 litri con tecnologia TwinPower Turbo ed un motore elettrico appositamente realizzato per questa vettura.

Il propulsore endotermico sviluppa una potenza massima di 125 cavalli e 220 Nm di coppia massima, la potenza viene trasferita alle ruote anteriori attraverso una trasmissione Steptronic a 6 rapporti.

Il motore elettrico genera una potenza massima di 95 cv con una coppia massima di 165 Nm, il tutto alle ruote posteriori tramite una trasmissione a singola velocità.

Una centralina regola i livelli di potenza di entrambi i moduli, l’erogazione altamente istantanea dell’unità elettrica consente al pilota una reattività sopra la media.

Il motore elettrico è posto sopra l’asse posteriore e contribuisce all’ottimale distribuzione del peso della vettura. 

La potenza totale della nuova BMW X1 xDrive25e è di 220 cavalli con una coppia massima di 385 Nm: nello 0-100 km/h impiega solo 6,9 secondi per una velocità massima auto limitata di 193 km/h.

La ricarica delle batterie ad alta tensione è possibile anche attraverso la tradizionale presa di ricarica domestica, utilizzando il cavo di serie. 

Sono necessarie così, 3,8 ore per la ricarica dell080% della batteria, mentre tramite la BMW i Wallbox occorrono per la ricarica totale (0-100%) solo 3,2 ore, l’80% viene raggiunto dopo 2,3 ore.

La presa di ricarica è posta, sotto uno sportello dedicato, in prossimità del passaruota anteriore sinistro. 

All’interno dell’abitacolo sul tunnel centrale è presente il pulsante eDrive che consente di modificare la modalità di funzionamento del sistema di azionamento del motore elettrico.

In modalità Auto eDrive il sistema di guida intelligente garantisce una interazione ottimale tra le due unità di potenza, in quello MAX eDrive è attivo solo il motore elettrico, in quella SAVE Battery, il guidatore può ricaricare le batterie durante la guida. 

Ovviamente le altre modalità di guida presenti sulle “normali” X1 sono tutte presenti (Comfort, Sport ed Eco Pro). 

Un FireFly da 70 cv per Fiat 500 e Panda Hybrid

Jorge Lorenzo si regala una Pagani Huayra Roadster