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Hyundai Kona Hybrid 2019: l'ibrida dai consumi ridotti!

Tempo di lettura: 3 minuti

Hyundai Kona Hybrid stupisce e non solo per la sua tecnologia!

Dopo aver percorso oltre 1.000 km, il nostro responso è chiaro, lampante: Hyundai Kona Hybrid conquista da parte della Redazione le cinque stelle in tema di consumi.

Tecnologica, pratica, comoda, un SUV di segmento B che punta sulla modernità progettuale ma anche su di una unità elettrificata che garantisce la massima efficienza.

Parola d’ordine originalità
Non c’è storia, ogni volta che la osservi non puoi non ammettere che la sua originalità è anche un suo punto di forza: Hyundai Kona ha quell’aspetto moderno che lascia chiaramente intendere di che pasta è fatta.

Un frontale dominato da gruppi ottici disposti su due livelli, quello superiore sottile, full LED, quello inferiore di generose dimensioni, il tutto condito da una “Cascanding Grille” di nuova concezione, che ingloba il logo del marchio automobilistico coreano e che si trova a ridotto di una sottilissima quanto utile presa d’aria. 

Sbalzi ridotti e prestazioni interessanti: la versione oggetto del nostro test drive, era equipaggiata con pneumatici di generose dimensioni (225/45 ZR18) che contribuiscono sensibilmente sia a rendere l’insieme decisamente più accattivante, ma anche ad una tenuta di strada e stabilità di tutto rispetto, perché a fronte di un peso di 1.376 kg, la vettura dimostra di essere sempre sicura, anche in condizioni di asfalto decisamente sfavorevoli.

Sono ben 10 le possibili combinazioni di colore del corpo macchina e due per il tetto, un’offerta che si rivela decisamente vincente, soprattutto tra il pubblico più giovane. 

Internamente la Hyundai Kona Hybrid è dotata di una strumentazione specifica, con grafica dedicata alle varie fasi di ricarica e potenza. 

Lo schermo da 10,25 pollici presente al centro della plancia, offre una miriade di informazioni e funzionalità e supporta pienamente Apple CarPlay ed Android Auto.

L’auto può essere equipaggiata anche con una SIM dedicata per la connessione costante con la rete.

Ottima per resa acustica l’impianto audio della Krell, dotato di amplificatore elettronico e di bassi profondi e possenti. 

Il navigatore satellitare presente all’interno del rinnovato sistema di intrattenimento, è dotato anche della funzione Eco Driving Assist, in grado di indicare al guidatore i punti più vantaggiosi per sfruttare la presenza dell’unità ibrida ( ad esempio discese o cambiamenti di pendenza) in modo tale da abbattere notevolmente i consumi.

ADAS di seconda generazione
Controllo di stabilità, sistema di mantenimento della corsia, segnalazione angolo cieco, cruise control, la nuova Hyundai Kona Hybrid offre tutto e di più per rendere ogni spostamento sicuro e confortevole. 

In autostrada, la vettura manifesta tutta la sua bontà progettuale e tecnologica soprattutto quando, come nel nostro caso, le condizioni meteo avverse, rendono i dispositivi ADAS ancora più efficaci.

Novità assoluta è la presenza del dispositivo VESS: un tasto posto a sinistra della plancia, serve a emettere un cicalio, utile soprattutto per segnalare la propria presenza ai pedoni quando si passa in zone a traffico limitato.

Prova su strada
Tanta tecnologia, tanta innovazione, meritano il giusto approfondimento.

Decidiamo così di intraprendere un viaggio di circa 1.000 km, percorrendo quasi tutta la nostra penisola, ed affrontando le condizioni più variegate di meteo ed asfalto. 

Il primo appunto è sui consumi, sfruttando tutte le potenzialità dell’unità elettrica, la nuova Hyundai Kona Hybrid vanta consumi estremamente ridotti con media intorno ai 20 km/l.

Il motore a benzina da 1,6 litri sprigiona una potenza massima di 105 cavalli con 147 Nm di coppia massima e lavora in perfetta simbiosi con un’unità elettrica capace di erogare 43,5 cavalli e ben 170 Nm. 

La potenza massima risulta così di 141 cavalli e 265 Nm di coppia massima, valori che unitamente ad un peso contenuto, regalano alla Kona Hybrid prestazioni di tutto rispetto ma anche un piacere di guida indiscutibile. 

Silenziosa, ha una regolarità di funzionamento esemplare, in maniera del tutto automatica, la centralina elettronica gestisce in totale autonomia quando viaggiare in modalità Full Electric (EV) e quando riattivare il motore endotermico per una maggiore spinta. 

In modalità totalmente elettrica, una spia verde EV, segnala il funzionamento green della vettura: questo è l’unico elemento che permette al guidatore di capire quando si sfrutta appieno l’unità elettrica, perché il passaggio dal motore a benzina a quello elettrico è impercettibile. 

Ottima la resa del cambio automatico, i paddle al volante donano quel pizzico di sportività che non guasta mai in una vettura che rappresenta il perfetto connubio tra piacere di guida e massima efficienza. 

Il futuro è qui, il presente riparte dall’ibrido e la Hyundai Kona Hybrid ne è una valida testimonianza. 

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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