in ,

Audi Q7 TFSI e quattro: 456 cavalli di ibrido!

Tempo di lettura: 3 minuti

Audi Q7 TFSI e quattro ha 456 cavalli!

Si tratta di una plug-in hybrid, che può contare su di un potente motore a benzina da 340 cavalli ed un’unità elettrica: la nuova Audi Q7 Plug-In Hybrid ha due cuori!

Un tre litri V6 ad iniezione diretta, un motore a benzina dalla potenza massima di 340 cavalli e 450 Nm di coppia massima, un cuore elettrico da 128 cavalli e 250 Nm di coppia.

Audi Q7 TFSI e quattro

Le batterie agli ioni di litio sono posizionate sotto l pianale del bagagliaio, sono 168 celle organizzate in 14 moduli su due livelli sovrapposti per una capacità di 17,3 kWh ed una tensione di 308 Volt.

Il sistema di raffreddamento della batteria è integrato nel circuito del climatizzatore e gestisce anche la temperatura del motore elettrico e dell’elettronica di potenza. Similmente ad Audi e-tron, prima vettura integralmente elettrica dei quattro anelli, il condizionamento dell’abitacolo si affida a un sistema mediante pompa di calore che assicura una climatizzazione efficiente ed è in grado di generare potenza termica grazie allo sfruttamento del calore residuo dei componenti ad alta tensione.

La trasmissione tiptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia lavora in abbinamento alla trazione integrale permanente quattro. In condizioni di marcia ordinarie, il differenziale centrale autobloccante ripartisce la coppia secondo il rapporto 40:60 tra avantreno e retrotreno. In caso di perdite d’aderenza, la maggior parte della spinta viene trasferita verso l’assale che garantisce una superiore trazione.

Due step di potenza: Q7 60 TFSI e da 456 CV e Q7 55 TFSI e da 381 CV
In virtù delle differenti performance del motore elettrico in modalità boost, i Clienti di Audi Q7 TFSI e quattro possono scegliere tra due step di potenza. Q7 60 TFSI e quattro può contare su di un powertrain da 456 CV e 700 Nm di coppia: 250 Nm in più rispetto a quanto erogato dal solo V6 TFSI.

La vettura scatta da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi a fronte di una velocità massima limitata elettronicamente di 240 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica). Q7 55 TFSI e quattro* si avvale invece di un powertrain da 381 CV e 600 Nm. Il passaggio da 0 a 100 km/h richiede 5,9 secondi, mentre i limiti di velocità sono i medesimi.

Sino a sette programmi di marcia grazie all’Audi Drive Select
Tramite il sistema Audi drive select, il conducente ha a disposizione i classici programmi di guida auto, comfort, dynamic, efficiency, individual, allroad (se presenti le adaptive air suspension, a richiesta) e offroad, andando a incidere sull’erogazione, il setup delle sospensioni pneumatiche e la taratura dello sterzo.

Optando per la logica di gestione sportiva “S” del cambio, caratteristica della modalità di marcia dynamic, il motore elettrico è sempre attivo, anche nelle fasi di rilascio, così da recuperare energia. Nelle altre configurazioni, in sinergia con l’operato del predictive efficiency assistant, si attiva solamente qualora tale scelta risulti più favorevole dal punto di vista energetico rispetto al veleggio (marcia per inerzia).

 

                   

                                       

Aggiornamenti per la Jaguar I-Pace

Nuova Renault Clio elettrificata ed autonoma!