Nuova Mercedes-Benz GLE Coupé: tra stile e sportività
Mercedes-Benz GLE Coupé è raffinata!
Cambia, pur mantenendo inalterate proporzioni e sbalzi, la nuova Mercedes-Benz GLE Coupé è un SUV di quelli che conquistano a prima vista.
La carrozzeria si ammorbidisce, l’aerodinamica diventa ancora più efficiente, il suo CX tocca quota 0,32, un valore questo, migliore rispetto al modello precedente, del 9%!
Ha un passo più corto rispetto al GLE, la distanza tra i due assi è di 60 millimetri in meno, lo sterzo è più diretto, le tre versioni di sospensioni, AirMatic, E-Active Body Control e meccaniche, sono specifiche per questa versione.
Nuova è anche la dotazione di bordo, l’immancabile ed avanzato MBUX, il sistema multimediale Mercedes-Benz offre comandi intuitivi e si presta ad una intelligenza artificiale particolarmente evoluta.
Nuovi anche i programmi Energizing, la presenza di una serie di diavolerie elettroniche votato al massimo benessere e comfort, offre ancora più programmi di personalizzazione.
Sarà disponibile per la primavera del prossimo anno la rinnovata Mercedes-Benz GLE Coupé, inizialmente con motorizzazioni Diesel a sei cilindri, Benzina e… Plug-In Hybrid.
Mercedes-Benz GLE Coupé: motorizzazioni
Si parte dalla 350 d 4Matic da 272 cavalli e 600 Nm di coppia massima per arrivare alla GLE 400 d 4Matic Coupé da 330 cavalli e 700 Nm di coppia.
Entro l’estate 2020 arriverà la versione plug-in hybrid per la GLE 350 d 4Matic Coupé, in grado di percorrere più di 100 km in modalità totalmente elettrica, grazie alla presenza di una batteria da 31,2 kWh.
Mercedes-Benz GLE Coupé: dimensioni
Rispetto al modello che sostituisce la GLE è più lunga di 20 millimetri.
Di serie sarà proposta con cerchi da 19 e 20 pollici mentre per l’allestimento AMG saranno disponibili sempre di serie, cerchi da 21 e 22 pollici.
La Mercedes-AMG GLE 53 4Matic+ Coupé sarà spinta da un 3 litri da 435 cavalli, propulsore dotato di tecnologia a 48 Volt.
Immancabile la trazione integrale 4Matic+ Performance AMG con ripartizione della coppia completamente variabile e le sospensioni pneumatiche Ride Control+ AMG con sistema di stabilizzazione antipolio attivo elettronicamente Active Ride Control AMG.
Esteticamente questo modello presenta una grembialatura anteriore AMG con dettagli specifici, uno splitter cromato e passaruota ampliati in grado di ospitare cerchi fino a 22 pollici.
A richiesta è disponibile il pacchetto Night AMG che prevede vetri atermici scuri, finiture nera per splitter, grambialatura anteriore, terminali di scarico e telaio finestrini.
Grazie al sistema di regolazione pneumatica del livello su entrambi gli assi, GLE 53 4MATIC+ Coupé mantiene un livello costante indipendentemente dal carico.
Mercedes-Benz GLE Coupé: Guida
Nei programmi di marcia «Sport» e «Sport+» del DYNAMIC SELECT AMG il livello della vettura viene generalmente abbassato di 10 mm, mentre nel programma «Comfort» si abbassa di 10 mm a partire dalla velocità di 120 km/h, così da ridurre la resistenza aerodinamica e quindi il consumo di carburante, e migliorare la stabilità di marcia grazie al baricentro più basso.
Per alzare il livello di 55 mm e aumentare così l’altezza libera dal suolo sui fondi sconnessi o sulle rampe, basta premere un tasto con il motore acceso, a vettura ferma o in movimento fino a 70 km/h.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024