in , ,

Renault Zoe 2019: tra stile, tecnologia ed autonomia!

Tempo di lettura: 3 minuti

Renault Zoe punta sulla massima autonomia!

Il lancio della nuova Renault Zoe in Basilicata non è un caso perché grazie alla sua grande autonomia (circa 395 km), l’elettrica per eccellenza sfida l’assenza di colonnine assicurando la massima mobilità.

La mobilità elettrica è per tutti!!!
Grazie ad una gamma completa ed elettrificata ed al noleggio batteria, Renault si pone come leader in Europa nell’elettrico.

Renault Zoe

10 anni di esperienza, la nuova Zoe vanta una tecnologia elettrica matura, un libro di partenza raso possibile anche attraverso l’apporto di 30.000 esperti!!

L’eco sistema creato dal marchio automobilistico francese ha dato vita ad un insieme di elementi Carbon free.

Entro il 2022, il 50% della gamma Renault sarà elettrificata.
8 veicoli elettrici entro i prossimi tre anni: obiettivo e’ di arrivare al 10% delle vendite totali di veicoli elettrici.

La produzione di ZOE sarà duplicata entro i prossimi anni.
In Europa le vendite di Zoe continuano a crescere: nel 2019 sono aumentate del 50%.

A partire dal 2013 ne sono state vendute 170.000 unità in tutta Europa.
Commercializzata in 50 paesi ha ottenuto ben 60 riconoscimenti anche dalla stampa specializzata.
Lanciata nel 2012, la Zoe aveva 250 km di autonomia, nel 2016 arriva a 300 km, nel 2019 riesce a percorrere quasi 400 km.
La terza generazione apporta un nuovo design!!

Ha un carattere più affermato grazie a forme più dolci, il frontale è totalmente nuovo, i fari full LeD hanno la classica firma C, nuove sono anche le prese d’aria e fari fendinebbia.

Totalmente inedita la griglia e gli indicatori di direzione dinamici.
Internamente la rivoluzione è grande, così come è avvenuto sulla Clio: la strumentazione è totalmente digitale, il sistema centrale supporta uno schermo fino a 9,7 pollici.

I tessuti che rivestono sedili e portiere sono riciclati al 100% da scarti automobilistici.
Migliorata anche l’insonorizzazione, grazie ad un nuovo parabrezza acustico ed all’utilizzo di materiali hi-tech.

La nuova Zoe è realizzata su di una nuova piattaforma: telaio, potenza batteria, autonomia.
La batteria da 52 kWh assicura rispetto al modello precedente un’autonomia maggiore del 25%.

Altra novità è la possibilità di ricarica a corrente continua fino a 50 kW.
Dai 2,3 kW ai 22 kW a corrente alternata fino si 50 kW a corrente continua.
Occorrono dalle 9 ore ai 30 minuti per ricaricare a seconda della potenza energetica un’autonomia di 150 km.

Il nuovo motore raggiunge i 135 cavalli: nello 80 – 120 km/h in 2 secondi!!!
Per arrivare a questa potenza sono stati sostituiti oltre 70 elementi nel motore.
Due le modalità di guida dal D mode al B mode, quest ultimo assicura una guida più flessibile grazie all’utilizzo di un solo pedale.

Nuovo volante, nuovo cruscotto digitale con funzioni dedicate all’elettrico, nuovo schermo centrale da 9,2 pollici.
Il sistema Easy-Link offre numerose funzioni, tra le quali anche la ricerca di colonnine elettriche.
Attraverso l’app My Renault è possibile programmare i tempi di ricarica e controllare in remoto lo stato della vettura.
Prezzi a partire dai 25.900€ per la R110 con batteria a noleggio.

Test drive – Prima presa di contatto (70 km)
Coppia, potenza, autonomia, la nuova Renault Zoe si conferma una delle elettriche più innovative e sicure, il telaio lascia intuire grandi potenzialità complice una motricità elevata anche in condizioni di scarsa aderenza.

Ottima autonomia, in modalità B mode, si guida utilizzando un solo pedale! Interni rivoluzionati ed estremamente gradevoli, Zoe è la vera alternativa alle tradizionali auto a combustione interna!!!

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Maserati GranTurismo Zeda the final edition!

Come scegliere un SUV senza pentirsi: trucchi e consigli