X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

RS 7 Sportback la supercar di casa Audi

Tempo di lettura: 5 minuti

RS 7 Sportback la sportiva da 600 cv!

La seconda generazione di RS 7 Sportback coniuga le prestazioni di una sportiva pura a un’elevata efficienza grazie all’abbinamento del V8 4.0 TFSI biturbo da 600 CV ai sistemi mild-hybrid a 48 Volt e cylinder on demand.

La disponibilità della configurazione a cinque posti porta in dote una fruibilità quotidiana sconosciuta al precedente modello. Dotazioni a richiesta quali i freni carboceramici, lo sterzo integrale dinamico, il differenziale posteriore sportivo e l’assetto RS plus con Dynamic Ride Control rendono ancora più performante la Gran Turismo Audi Sport.

Grazie alle carreggiate ampliate di 40 mm rispetto ad A7 Sportback e ai passaruota maggiorati, la seconda generazione della coupé a cinque porte high performance domina la strada sin dal primo sguardo.

Nuova Audi RS 7 Sportback vanta un design unico, nettamente differente dalla vettura da cui deriva. Ad eccezione del cofano, delle portiere anteriori, del tetto e del portellone, la carrozzeria si avvale di componenti specifici RS.

Il frontale è caratterizzato dall’ampio single frame privo di cornice a contrasto, corredato della griglia a nido d’ape in nero lucido.

Nella zona posteriore spiccano la banda luminosa che collega i gruppi ottici, uno dei tratti distintivi di nuova Audi RS 7 Sportback , e lo spoiler a comando elettrico integrato nel portellone che fuoriesce qualora si superino i 100 km/h.

L’impianto di scarico RS, di serie, si avvale di due terminali ovali cromati.

L’equipaggiamento standard include i gruppi ottici full LED.

A richiesta sono disponibili i proiettori a LED Audi Matrix HD con indicatori di direzione dinamici e luce laser.

Nuova RS 7 Sportback può contare su di una fruibilità superiore rispetto al precedente modello.

Per la prima volta, la vettura può essere dotata del divanetto a tre posti, mentre il bagagliaio è caratterizzato da una capienza di 535 litri, ampliabile a 1.390 litri abbattendo gli schienali posteriori frazionabili. Il portellone è ad azionamento elettrico (di serie).

Il V8 4.0 TFSI di nuova Audi RS 7 Sportback – consumi nel ciclo combinato di 12,2-12,7 litri ogni 100 chilometri ed emissioni* di CO2di 278-289 grammi/km (261-265 g/km NEDC) – eroga 600 CV e 800 Nm di coppia da 2.050 a 4.500 giri/min.

La GT Audi Sport scatta così da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi.

La velocità massima è autolimitata elettronicamente a 250 km/h. Optando per il pacchetto Dynamic, a richiesta, è possibile toccare i 280 km/h, che diventano 305 km/h con i pacchetti Dynamic plus e Dynamic race. Grazie alla rete di bordo principale a 48 Volt, il V8 biturbo coniuga straordinarie prestazioni ed elevata efficienza. L’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) costituisce il cuore del sistema mild-hybrid (MHEV).

Qualora il conducente rilasci il pedale dell’acceleratore a velocità comprese tra 55 e 160 km/h, Audi RS 7 Sportback è in grado di avanzare per inerzia “in folle” o di veleggiare a motore spento per un massimo di 40 secondi. La modalità start/stop è attiva già a partire da 22 km/h. Nella guida di tutti i giorni, la tecnologia MHEV riduce i consumi fino a 0,8 litri ogni 100 chilometri.

Al contenimento dei consumi contribuisce in modo decisivo anche la tecnologia COD (cylinder on demand) che disattiva i cilindri 2,3, 5 e 8 ai carichi medi e ridotti.

Il V8 4.0 TFSI, caratterizzato da un sound unico reso ancora più emozionante dall’impianto di scarico sportivo RS con terminali neri, a richiesta, è abbinato alla trasmissione tiptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia, ottimizzata negli innesti e corredata di un’evoluta funzione launch control, e alla trazione integrale permanente quattro.

In condizioni di marcia ordinarie, il differenziale centrale autobloccante ripartisce la coppia secondo il rapporto 40:60 tra avantreno e retrotreno.

In caso di perdite d’aderenza, la maggior parte della spinta viene trasferita verso l’assale che garantisce una superiore trazione: fino a un massimo del 70% all’avantreno e fino all’85% al retrotreno. Per un comportamento di marcia ancor più dinamico, la trazione quattro può essere integrata dal differenziale sportivo posteriore, incluso nei pacchetti Dynamic, Dynamic plus e Dynamic race.

Le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension RS, di serie, si avvalgono di ammortizzatori regolabili dalla taratura specifica. Grazie al nuovo modulo pneumatico che garantisce un indice di rigidità delle molle superiore del 50% rispetto al precedente modello, consentono per la prima volta di raggiungere la velocità massima di 305 km/h.

L’assetto di RS 7 Sportback , ribassato di 10 mm rispetto ad A7 Sportback, vede ridursi la luce dal suolo di ulteriori 10 mm a partire da 120 km/h. In manovra e a bassa velocità, la modalità lift rialza la vettura di 20 mm.

Quale alternativa alle sospensioni pneumatiche adattive di serie è disponibile l’assetto sportivo RS plus corredato del sistema idraulico Dynamic Ride Control (DRC) per la compensazione del rollio e del beccheggio.

Di serie, nuova RS 7 Sportback adotta lo sterzo progressivo, sempre più diretto con l’aumentare dell’angolo di sterzata.

A richiesta, Audi offre lo sterzo integrale dinamico, incluso nei pacchetti dynamic, dynamic plus e dynamic race. Il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select prevede sei programmi: comfort, auto, dynamic, efficiency e le modalità specifiche RS, liberamente configurabili, denominate RS1 ed RS2, attivabili direttamente mediante il tasto “RS MODE” al volante.

L’Audi drive select influisce sull’erogazione del motore, la logica di gestione del cambio, la servoassistenza dello sterzo – qualora presente, sulla taratura dello sterzo integrale dinamico – l’assetto, il differenziale sportivo, il sound allo scarico e il rendimento del climatizzatore. Il programma RS2 permette di gestire direttamente il controllo elettronico della stabilità (ESC), integralmente disattivabile.

I sedili sportivi RS rivestiti in pelle e Alcantara, di serie, sono caratterizzati dalla punzonatura RS e dall’impuntura a losanghe. Tra le configurazioni a richiesta spiccano le sedute sportive RS in pelle Valcona traforata. Per la prima volta, la pelle traforata è compatibile con la funzione di ventilazione. I pacchetti design RS rosso e grigio portano in abitacolo un tocco di colore e una dose aggiuntiva di sportività. A richiesta, gli anelli Audi e i loghi RS sono verniciati in nero lucido. Ulteriori possibilità di personalizzazione sono garantite dal programma Audi exclusive che include, ad esempio, esclusive vernici opache.

Di serie, nuova Audi RS 7 Sportback adotta cerchi in lega a 10 razze a stella da 21 pollici, equipaggiati con pneumatici 275/35.

A richiesta, sono disponibili ruote in lega da 22 pollici a 5 razze a V dal look specifico con coperture 285/30, a scelta con finitura argento, titanio opaco o nero antracite lucido. In alternativa all’impianto frenante RS sono disponibili i freni carboceramici con dischi anteriori da 440 mm di diametro e posteriori da 370 mm.

L’equipaggiamento di serie si completa con dotazioni di pregio quali il sound Premium Bang & Olufsen 3D, l’Audi phone box e l’Audi smartphone interface, il climatizzatore automatico quadrizona, i servizi Audi connect, la retrocamera, il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch response e il pacchetto assistenza Tour.

Prezzi, per RS 7 Sportback, a partire da 137.000 euro.

Altri articoli...