BMW Serie 1 la terza generazione…
Una compatta premium, una vettura che esalta il piacere di guida, una nuova architettura a trazione anteriore: la nuova BMW Serie 1 cambia radicalmente!
Avete letto bene, non più la trazione posteriore, un vezzo da puristi, da veri intenditori, ma la terza generazione della compatta tedesca punta sulla sostanza, sulla facilità di guida, abbandonando i vecchi schermi ed optando per la trazione rigorosamente anteriore.
Dopo quasi 2,5 milioni di esemplari, dopo due generazioni che hanno cambiato gusti ed abitudini degli automobilisti europei, ora la nuova premium tedesca propone concretezza, ma anche tecnologia e sicurezza alla guida.
Nuova BMW serie 1: le dimensioni
E’ cinque millimetri più corta rispetto al modello precedente, la nuova BMW Serie 1 è lunga 4,319 metri, larga 1,79 (+34 mm) ed alta 1,434 mt ( +13 mm).
L’interasse è più corto di 20 millimetri raggiungendo quota 2,670 mt.
Innovazione, rivoluzione, non solo tecnica ma anche estetica!
Nel frontale è subito evidente la rinnovata griglia, il classico e proverbiale doppio rene BMW ora è di passione dimensioni.
Cambiano anche i fari, in opzione arriva la tecnologia Full-Led, quest’ultima disponibile anche in versione adottiva.
Un muso accattivante, una linea spiovente, con nuovi fianchi larghi, per un profilo tagliente.
I fari posteriori sono divisi in due sezioni e sposano la nuova firma di casa BMW, il design ad L.
Dimensioni maggiorate anche per i terminali di scarico con diametro da 90 millimetri con quota 100 mm per la M135i xDrive.
Nuova BMW serie 1: le versioni
Quattro le versioni disponibili inizialmente in Italia, con tre line di equipaggiamento.
La Luxury punta sull’eleganza, la Sport Line sulla personalizzazione, la M sulla massima sportività.
Con la trazione anteriore arriva anche una inedita tecnologia ARB che agisce sullo slittamento delle ruote, essendo all’interno della centralina del motore anziché nella centralino DSC.
Vengono ridotti i passaggi di segnale, le informazioni sono tre volte più veloci, lo slittamento delle ruote viene controllato tre volte più velocemente.
La tecnologia ARB è assistita dal Bmw Performance Control, ovvero dal controllo dell’angolo di imbardata.
Ne deriva una maggiore maneggevolezza, in curva, prima che si arrivi allo slittamento delle ruote, vengono azionati elettronicamente i freni, per un maggior controllo.
Oltre all’assetto standard sulla rinnovata BMW Serie 1 sono disponibili le sospensioni M Sport che comportano una riduzione dell’altezza del corpo macchina di 10 millimetri.
Sulla BMW 120d xDrive e sulla potente M135i xDrive viene offerta di serie la trazione integrale intelligente.
Il differenziale è integrato nella trasmissione Steptronic Sport a 8 rapporti, con il Launch Control che rende disponibile la coppia massima di 450 Nm in prima e seconda marcia.
Tre le motorizzazioni Diesel, due le benzina
La versione di ingresso è la 116d da 116 cavalli.
Per le motorizzazioni Diesel in listino sono presenti le versioni 118d e 120d, per le benzina la 118i e la M135i xDrive da 306 cavalli.
Quest’ultima raggiunge i 100 km/h in soli 4,8 secondi per una velocità massima di 250 km/h.
Tutte le nuova BMW Serie 1 sono omologate nel rispetto della normativa Euro 6d-temp, con i motori a benzina dotati di filtro antiparticalo, e quelli Diesel con filtro particolato e catalizzatore di assorbimento NOx e tecnologia SCR.
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