Hey Mercedes ti presento la nuova Classe B
Mercedes-Benz Classe B : la vera Sports Tourer
Arriva alla terza generazione di Mercedes-Benz Classe B , dopo oltre 135.000 unità vendute in Italia a partire dal 2004.
Gli italiani sembrano preferire la nuova Mercedes-Benz Classe B per via delle misure compatte e contenuti da grande.
La novità tedesca fa parte della strategia CompactAttack , un piano di sviluppo di grande successo che appartiene alla famiglia MFA.
Si passa così dai 5 modelli della prima generazione della piattaforma MFA agli attuali otto, comportando un ringiovanimento della clientela media di 13 anni.
Cambia l’immagine, cambia la tipologia di clientela per il marchio di Stoccarda, puntando sui giovani.
La Classe A della precedente generazione era la vettura che maggiormente era ricercata sul mercato dell’usato online.
Il brand tedesco ha realizzato 6 milioni di compatte.
Benito De Filippis Amministratore Delegato Mercedes-Benz Roma
Unica filiale italiana del gruppo Daimler, la nostra filiale ha 10 sedi sul territorio romano, tra Mercedes-Benz e smart abbiamo venduto quasi 29.000 unità, di cui 10.000 mercedes e 9.400 smart.
In un anno complicato caratterizzato dalla nuova normativa WLTP superiamo un fatturato di 617 milioni di euro.
Siamo l’azienda più grande del territorio, adeguando i canoni aziendali alle esigenze del territorio.
Quest’anno la nostra sede di Roma Ovest, storica unità dedicata ai Truck, sarà il nuovo centro usato, mentre i servizi dedicati ai veicoli commerciali, saranno spostati presso una nuova sede che sarà costruita a Roma Ovest (Centro Van&Truck).
Marco Terrusi Direttore After Sales Mercedes-Benz Roma
Daimler è sempre all’avanguardia in termini di investimento e ricerca sul prodotto, la nostra azienda non si ferma all’innovazione del prodotto ma punta anche ai servizi.
La nuova strategia del gruppo vuole stare al passo con i tempi, l’assistenza non parla più di ricambi originali o priorità del servizio.
Innoveremo in modo da inserire altri servizi attesi dal cliente.
Indagini di mercato parlano chiaro: il cliente ha bisogno di tempo!
Abbiamo realizzato un progetto innovativo, definendo un nuovo servizio chiamato “Pit Stop”.
Trasferire la nostra esperienza maturata in Formula1 nel servizio di assistenza alle vetture, cambiando ad esempio le gomme o effettuando un tagliando nella metà dei tempi ordinari.
Due tecnici sono impiegati per ogni vettura dimezzando così le normali e tradizionali tempistiche.
Si tratta di un servizio maturato nel corso degli anni, la ricerca ed il cambiamento delle esigenze dei clienti ha visto la sede Italiana leader in Europa per questa tipologia di servizi, inserendolo così come procedura standard nell’ambito delle concessionarie Mercedes-Benz Europee.
CompactAttack 2018
Ben 609.000 vetture Mercedes-Benz consegnate nel mondo nel 2018 sono compatte, in Italia la quota ha superato il 50% delle vendite totale, per un totale di 34.400 unità.
Di queste 8.000 Classe B nel solo 2018, con il 57% di quota rosa.
Siglata W267 cambia nelle misure: più lunga (+26 mm), larga (+10) e soprattutto più alta rispetto alla Classe A e con un passo maggiore (+30 millimetri).
Migliora anche il coefficiente di penetrazione aerodinamica: la nuova Classe B vanta n CX di 0,24 rispetto ai 0,25 della W246.
Debutta il nuovo sistema MBUX , lo stesso presente sulla innovativa Classe A, con una ulteriore evoluzione, grazie all’intelligenza artificiale che continuamente cresce nei contenuti.
Il Safe Driving Use permette di evitare il funzionamento di alcune funzioni durante la guida.
In un mondo di connessione, dove il claim “Hey Mercedes” è diventato virale, la connettività punta sui sistemi vocali.
Attraverso la connettività si potrà interagire con la propria vettura anche in remoto.
La nuova Mercedes-Benz Classe B vanta anche un assistente digitale, un servizio tipico della domotica domestica.
Interessante anche la possibilità di creare, all’interno dell’ MBUX , diversi profili utente, in modo da personalizzare servizi e funzioni.
Il navigatore “What 3 Words” calcola non solo la latitudine e longitudine, con una definizione dello spazio incredibile, ma permette anche un utilizzo pratico dei comandi vocali.
La realtà aumentata rende la navigazione con la nuova Classe B decisamente più intuitiva e comoda anche nella ricerca.
Utilissima anche lo Street traffic lights, che permette nel caso di superamento della visibilità delle luci semaforo, un consulto veloce.
Altra funzione dell’ MBUX è il Car to X : una sorta di iCloud che permette un dialogo veloce tra le vetture di nuova concezione, massimizzando sicurezza e viabilità.
Immancabili le app “Travel”, da quelle più utilizzate, come ad esempio TripAdvisor a quelle più pratiche “Yelp”.
Via remoto si può settare la vettura per quanto riguarda la temperatura interna, controllare il carburante residuo ed avere una notifica sul cellulare in caso di rimozione forzata o furto.
Sulla compatta di Stoccarda presente di serie oltre alla Radio digitale DAB anche il Car Sharing peer to peer.
Si tratta della stessa logica presente su Car2Go: è possibile così definire le persone abilitate all’utilizzo della vettura, con possibilità di prenotazione. La chiave è dentro la vettura, via smartphone si possono aprire le portiere ed utilizzarla per il tempo prestabilito
Attraverso il Fit & Healty i contenuti tecnologici della Classe S sono ora riversati sulla nuova Mercedes-Benz Classe B, grazie ad un setting personalizzato a seconda delle esigenze e personalità del cliente.
Per il discorso sicurezza l’ Intelligent Drive include il blind spot assist , il distronic , il parktronic e l’attention assist.
Motorizzazioni
La Classe B crescono in potenza sia sulle alimentazioni a benzina che Diesel. Si passa da un minimo di 7 cavalli ad un massimo di 20 rispetto al modello precedente.
Il motore OM654q equipaggia la Classe B 200d / 220d per una potenza che varia dai 150 ai 190 cavalli, con cambio 8G-DCT, pistoni in acciaio, tecnologia Nanoslide e basamento motore in alluminio.
Tutte le motorizzazioni sono in regola con la normativa Euro 6d-temp.
Prezzi a partire dai 27.140€ versione Executive (+1.400€ per la Sport, +880€ Sport Plus, +2.630 Premium).
Offerta di lancio My DrivePass
La nuova Mercedes-Benz Classe B Automatic Sport Plus: anticipo 6.300€ , 35 canoni da 220€, 60.000 km, valore residuo garantito e dopo tre anni puoi restituire o finanziarla nuovamente.
Prova su strada
Pochi chilometri per capire quanta tecnologia si cela dietro la nuova Mercedes-Benz Classe B , pochi metri per prendere immediatamente confidenza con l’ MBUX.
Il silenzio regna a bordo della novità della Stella a Tre Punte, il comfort è quello di una ammiraglia.
Che sia un benzina o un Diesel, c’è coppia in abbondanza, abbiamo provato la Classe B 180 e la 200d, restando sorpresi dalla rotondità di funzionamento dei propulsori.
Cambiano gli interni, la contaminazione con la nuova Classe A è evidente.
Nuova plancia, nuove funzioni che rendono gradevole ogni spostamento.
Questa prima presa di contatto conferma le sensazioni provate alla guida della nuova Classe A: l’ MBUX è un perfetto compagno di viaggio ed il livello qualitativo raggiunto dalle nuove vetture di Stoccarda rappresenta la perfezione.
Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!