Audi RS 4 Avant la leggenda continua
Audi RS 4 Avant è un fulmine!
Una station elegante e sportivissima capace di prestazioni fuori dal comune: la nuova Audi RS 4 Avant brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,1 secondi per una velocità massima pari a 281 km/h.
Il motore 2.9 TFSI appannaggio di nuova Audi RS 4 Avant evoca il leggendario V6 da 2,7 litri adottato nel 1999 dalla prima generazione del modello, in grado di erogare 380 CV.
Il 2.9 TFSI, accreditato di 450 CV, può contare su di una potenza specifica di 155,5 CV/litro e permette alla nuova Avant by Audi Sport prestazioni incredibili.
Il 6 cilindri a V biturbo pesa 182 chilogrammi: 31 kg in meno rispetto al V8 4.2 aspirato adottato nel 2012 dalla terza generazione del modello.
Nell’ampio range da 1.900 a 5.000 giri/min, il 2.9 TFSI garantisce una coppia massima di 600 Nm.
Optando per i pacchetti Dynamic e Dynamic plus, la velocità massima limitata elettronicamente cresce da 250 a 280 km/h.
Il propulsore può contare su di una pressione di sovralimentazione di 1,5 bar. Analogamente a tutti i nuovi motori Audi V6 e V8, i turbocompressori sono collocati all’interno della V (di 90°) tra le bancate. Conseguentemente, sulle testate il lato scarico si trova all’interno e il lato aspirazione all’esterno.
Questa configurazione porta in dote una struttura compatta e brevi percorsi dei gas combusti, con perdite di flusso minime. Il 2.9 TFSI reagisce così in modo estremamente pronto alle pressioni dell’acceleratore.
Il V6 appannaggio di nuova Audi RS 4 Avant abbina all’elevata potenza un’efficienza da riferimento.
Nel ciclo combinato i consumi si attestano a 9,2 litri di carburante ogni 100 chilometri e le emissioni di CO2 a 210 – 211 grammi/km.
Un obiettivo cui contribuisce il processo di combustione con iniezione diretta centrale, denominato Ciclo B.
Ai carichi e regimi elevati, il sistema Audi valvelift chiude le valvole di aspirazione in ritardo rispetto allo standard, prolungando la fase d’espansione rispetto a quella di compressione a vantaggio del rendimento termodinamico del propulsore.
La potenza sviluppata dal 2.9 TFSI viene trasferita a terra grazie alla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale meccanico e al cambio tiptronic a otto rapporti dalla taratura sportiva e dai tempi d’innesto ottimizzati.
In condizioni standard, la coppia viene ripartita sugli assali in modo asimmetrico secondo il rapporto 40:60.
L’assetto sportivo RS, di serie, porta in dote una riduzione della luce da terra di 7 mm rispetto ad Audi S4 TDI, a propria volta ribassata di 23 mm rispetto ad A4 Avant.
Le sospensioni seguono uno schematismo a cinque bracci sia all’avantreno sia al retrotreno.
Di serie, nuova Audi RS 4 Avant adotta cerchi in lega da 19 pollici equipaggiati con pneumatici 265/35.
A richiesta, sono disponibili le inedite ruote in lega da 20 pollici a 5 razze con coperture 275/30, a scelta con finitura bronzo opaco.
L’impianto frenante RS si avvale di dischi in acciaio autoventilanti e forati da 375 mm di diametro all’avantreno e da 330 mm al retrotreno sui quali agiscono pinze verniciate in nero, di serie, o in rosso, a richiesta.
I freni carboceramici, optional, prevedono dischi anteriori da 400 mm di diametro. Le pinze, in questo caso, possono essere rifinite in grigio, rosso o blu.
Il design muscolare della vettura viene confermato internamente, dove la tinta dominante è il nero.
Il pacchetto luce diffusa permette di optare per 30 diversi colori che cambiano in base al programma di marcia selezionato mediante il controllo della dinamica di marcia Audi drive select.
Le linee orizzontali della plancia conferiscono un aspetto arioso all’abitacolo.
I pacchetti design RS portano in vettura un tocco di colore e una dose aggiuntiva di sportività: la corona del volante, la cuffia del selettore del cambio e le protezioni per le ginocchia lungo il tunnel sono in Alcantara con cuciture a contrasto.
Ciascun pacchetto è completato dalle cinture di sicurezza dai bordi colorati e dai tappetini RS.
Al centro della plancia, orientato al conducente, spicca l’ampio display MMI touch da 10,1 pollici: la “centrale” del nuovo sistema di comando.
Lo schermo MMI touch con feedback acustico assolve le funzioni della manopola a pressione/rotazione collocata alla base della console del precedente modello.
Grazie al layout specifico RS, il conducente può richiamare alcune informazioni legate alla dinamica di guida quali la temperatura dell’olio motore e del liquido di raffreddamento, i valori massimi di accelerazione laterale e la pressione/temperatura degli pneumatici. Indicazioni pressoché integralmente replicabili mediante l’Audi virtual cockpit che, grazie a degli indicatori specifici, fornisce informazioni anche in merito all’erogazione di potenza e coppia, alla pressione di sovralimentazione e ai tempi sul giro.
Un apposito indicatore suggerisce al guidatore il passaggio alla marcia superiore in prossimità dell’intervento del limitatore. L’head-up display, a richiesta, si avvale di grafiche e indicatori specifici RS.
Il display TFT ad alta risoluzione da 10,1 pollici ha una grafica chiara ed essenziale, mentre la struttura dei menu semplifica la navigazione.
La ricerca MMI è basata sull’immissione di testo libero: i risultati vengono forniti in tempi estremamente ridotti. Il comando vocale riconosce le espressioni di uso comune. Una novità condivisa con il resto della gamma di nuova Audi A4.
A bordo di RS 4 Avant la navigazione è ancora più versatile e facile da utilizzare. Il portfolio Audi connect e Audi connect plus include molteplici servizi online, compresa la connettività Car-to-X che sfrutta l’intelligenza collettiva della flotta Audi.
Il volante sportivo, rivestito in pelle, è appiattito nella parte inferiore e corredato sia dei rinnovati bilancieri RS in alluminio, di dimensioni maggiori rispetto alla precedente generazione, sia dei comandi multifunzione.
Tra questi spicca il pulsante RS MODE, grazie al quale il conducente può richiamare immediatamente i nuovi programmi personalizzabili RS1 e RS2 dell’Audi drive select.
All’interno dell’abitacolo, i loghi RS impreziosiscono il volante, i sedili e i battitacco anteriori retroilluminati. All’apertura delle portiere viene proiettato al suolo il logo Audi Sport.
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