Audi RS Q3 Sportback massime prestazioni
Audi RS Q3 Sportback punta sui 400 cavalli!
Audi RS Q3 Sportback debutta sui mercati internazionali in concomitanza con la sorella RS Q3 offrendo massime prestazioni e sportività.
Un Crossover coupé o meglio un SUV atletico che di fatto mostra tutto il suo potenziale grazie ad una tecnologia all’avanguardia ed a un propulsore carico di cavalli.
A fronte di prestazioni tanto elevate, anche l’estetica mostra aggressività, con la griglia anteriore a nido d’ape, ed i paraurti con prese d’aria maggiorate.
Convogliano aria verso l’impianto frenante extra large, del resto la cavalleria c’è e bisogna pur adeguare assetto e dinamica alle rinnovate prestazioni.
Più bassa della RS Q3 di 1,8 millimetri, ha un baricentro che le consente una stabilità notevole anche alle alte velocità.
I passaruota pronunciati servono ad ospitare pneumatici extra large.
Cuore di questa accattivante vettura è il suo cinque cilindri da 400 cavalli e 480 Nm di coppia massimo ( 1.950 – 5.850 giri al minuto ), un motore che lo scorso anno ha ricevuto per la nona volta consecutiva il premio “International Engine of the Year”.
Un 2,5 litri TFSI, biturbo, che rispetto all’unità precedente vanta una potenza maggiore del 17%.
Nello 0-100 km/h la nuova Audi RS Q3 Sportback impiega soli 4,5 secondi per una velocità massima autolimitata a 250 km/h (280 km/h in presenza del pacchetto Audi Sport ).
Più compatto, con basamento in allumino, pesa circa 18 kg in meno rispetto alla precedente unità.
Le canne cilindri sono rivestite al plasma, i cuscinetti albero motore hanno un diametro inferiore di sei millimetri.
L’albero motore è più leggero di 1 kg, i pistoni sono in alluminio con raffreddamento ad olio.
La sequenza di accensione ( 1-2-4-5-3 ) alterna cilindri vicini con quelli più distaccati, creando un ritmo speciale e conseguentemente un suono unico.
L’impianto di scarico sportivo RS è disponibile a richiesta e prevede i terminali di scarico con finiture black.
La trazione integrale Audi Quattro è immancabile così come speciali sono le nove modalità di guida: RS, RS1 ed RS2.
Tramite l’MMI il guidatore più salvare due modalità RS singolarmente per poi richiamare tramite il pulsante RS Mode posto sul volante.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024