BMW Serie 1 la piccola grande.
Parte dal basso l’attacco del marchio bavarese, la nuova BMW Serie 1 si propone in un tutta la sua dinamicità con tanti contenuti inediti.
Lunga come il modello precedente, ha un cofano più corto ed uno spazio significativamente maggiore internamente.
Ha una lunghezza di 4,319 metri, è più larga di 34 millimetri e più altra di 13 e con un passo di 2,67 mt, più corto di 20 millimetri rispetto alla serie precedente.
Cambia il suo design, i fari a LED dominano in un frontale caratterizzato dalla inedita mascherina, il doppio rene si evolve non mutando però nel suo significato.
Sulla BMW M135i xDrive addirittura diventa a nido d’ape tralasciando i tradizionali listelli.
Grafica distintiva, cuore sportivo, linea sportiva.
Il posto guida è orientato verso il guidatore, il control display centrale si protrae verso il pilota, i comandi sono a sfioramento, nuovo è l’impianto di climatizzazione.
Il pulsante di accensione, il classico Start&Stop è presente sul tunnel centrale vicino la leva cambio.
Nuovo è anche l’ iDrive Touch Controller utilizzato ora per comandare ogni più remota funzione dell’infotainment.
Arriva anche il vano per la ricarica wireless smartphone oramai un must irrinunciabile sulle moderne vetture.
Da segnalare anche una inedita e folta disponibilità di cerchi in lega, dai 19 pollici della M135i xDrive ai 18 M Sport.
Di serie si parte dai 16 e 17 pollici con finitura lucida o opaca.
Sul fronte motorizzazioni, disponibili per la nuova BMW Serie 1 propulsori a tre e quattro cilindri.
Quello presente sulla M135i xDrive è il più potente 4 cilindri mai prodotto dalla BMW per un’auto di serie.
Per il tre cilindri in linea da 1,5 litri, la potenza aumenta di 4 cavalli passando a 140 con una coppia di 220 Nm.
La BMW 118i impiega 8,5 secondi per raggiungere i 100 km/h per una velocità massima pari a 212 km/h.
Salendo di livello e potenza arriviamo al 2 litri turbo della M135i xDrive : ha una potenza di 306 cavalli e ben 450 Nm di coppia massima: nello 0-100 km/h occorrono 4,8 secondi per una velocità di punta pari a 250 km/h
Tre le unità Diesel inizialmente disponibili: la 116d da 116 cavalli e 270 Nm, la 118d da 150 cavalli e 350 Nm e la 120d da 190 cavalli e 400 Nm.
Sia la BMW 118d che 120d sono disponibili anche con trazione integrale xDrive.
La BMW 120d xDrive è dotata di serie della trazione integrale intelligente BMW xDrive e del cambio automatico Steptronic a otto rapporti.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024